La curiosa vicenda delle auto storiche
In Piemonte sono circa 20.000. La delibera regionale antismog della Regione Piemonte prevede che possano circolare anche se più vecchie e inquinanti delle non kat. In Lombardia ed Emilia Romagna le limitano alle manifestazioni storiche
17 October, 2006
La delibera antismog della Regione Piemonte prevede la deroga per i veicoli iscritti nei registri delle auto storiche. Si tratta di veicoli con più vent’anni di età, la cui peculiarità storica è riconosciuta con l’iscrizione presso un registro storico certificato. Probabilmente vengono citate in linea con l'esenzione delle auto storiche dagli stop ai non catalizzati nella città d Torino ( Ztl e tutta la città, quando si faceva) Sfogliando le delibere antismog di Lombardia ed Emilia Romagna e di Roma, la deroga ai veicoli storici non è presente o viene concessa solo in caso di manifestazioni storiche. Insomma sembra che quello sabaudo sia l'unico caso in Italia.
Il registro storico più importante, l’ASI, in Piemonte ha 14.606 veicoli registrati. A questo numero dobbiamo aggiungere i veicoli certificati da altri registri storici, come quelli di Lancia ed Alfa Romeo, senza però superare il numero di 20.000 veicoli (molti veicoli sono segnati in ambedue i registri).