«Via i rifiuti dal Vesuvio»
La giunta campana stanzia 30 milioni - da La Nuova Ecologia
18 October, 2006
L'impegno del ministro Pecoraro dopo il sequestro della discarica di Terzigno: «Bonifichiamo la zona». Cresce la solidarietà fra regioni per accogliere l'immondizia campana
Il fronte rifiuti in Campania è sempre aperto. Aspettando che il lavoro del nuovo Commissario all’emergenza Guido Bertolaso porti i suoi frutti, sul territorio restano aperti i nodi di un problema mai risolto. Uno su tutti il sequestro della discarica di Terzigno in pieno Parco nazionale del Vesuvio. Intanto la giunta della Regione Campania ha stanziato 30 milioni di euro per uscire dall’emergenza e dopo Sicilia e Piemonte anche la Regione Emilia Romagna si prepara ad accogliere 3500 tonnellate di immondizia campana. «I carabinieri mi hanno confermato una situazione che non può essere tollerata». Lo ha detto Alfonso Pecoraro Scanio, ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha ricevuto la relazione del Comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente inviati proprio dal ministro nella discarica di Terzigno nel Parco del Vesuvio in provincia di Napoli.
«L'area è stata sequestrata per evitare ulteriori danni a persone e cose», ha aggiunto Pecoraro per il quale «é importante accertare le responsabilità e procedere alla bonifica». «La discarica non è enorme e quindi i tempi dell'azione dovranno essere i più rapidi possibili. Spero che la bonifica possa avvenire presto anche perché siamo in un territorio protetto», ha aggiunto Pecoraro, ribadendo «l'impegno del ministero a collaborare e sostenere gli enti locali e il Commissariato per l'emergenza rifiuti nell'individuare altre discariche e nella successiva bonifica».