Rifiuti campani in Sicilia e Piemonte
A bordo della Capricorn il primo carico diretto sull'isola. Verso nord 3500 tonnellate di immondizia Bertolaso Commissario - da La Nuova Ecologia
18 October, 2006
La prima nave carica di rifiuti della Campania diretta in Sicilia è salpata, questa mattina, dal molo 45 del porto di Napoli. Le operazioni di carico della spazzatura a bordo della nave Capricorn, un mezzo veloce della compagnia "Tirrenia", sono state ultimate all'alba. Altre partenze avverranno nelle prossime ore. Il trasferimento dei rifiuti fuori regione è stato deciso per fronteggiare l'ennesima emergenza che ha investito nelle ultime settimane la Campania; emergenza legata alla mancanza di siti per lo smaltimento degli scarti della lavorazione degli impianti di Cdr.
Anche il Piemonte darà ospitalità ai rifiuti campani accogliendo 3.500 le tonnellate di immondizia. L’ha comunicato oggi l’assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Nicola de Ruggiero, rendendo nota la richiesta del Commissario per l'emergenza rifiuti della Campania, Guido Bertolaso. «Si tratta di una quota minima – afferma de Ruggiero – che il nostro sistema può tranquillamente accettare».
Nonostante le polemiche, entra dunque nel vivo l'operazione di salvataggio della Campania che ha trovato nella presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, uno dei suoi maggiori sostenitori. «Questa disponibilità – spiega de Ruggiero – è stata espressa in un'ottica di solidarietà che, secondo il principio della reciprocità, non deve venir meno tra le Regioni italiane perché potremmo essere noi nelle condizioni di dover chiedere aiuto».