Torino, 7 novembre 2006 - Seminario di studi “La percezione del rischio da inquinamento ambientale”
A cura di Benedetto Terracini, al Centro Studi Sereno Regis alle ore 20.45
23 October, 2006
Il tema del <b>rischio</B>, in particolare in campo <B>ambientale</B>, ha assunto grande rilevanza negli ultimi anni. Con sempre più frequenza si discute di come affrontare questo argomento, essenziale per garantire l’equilibrio e l’efficacia degli interventi predisposti, e di come verificarne la corretta comprensione da parte dei cittadini (oltre che delle istituzioni preposte al controllo e alla prevenzione). Di fronte ad una situazione di rischio, l’incertezza delle previsioni, le difficoltà nel garantire la sostenibilità delle scelte sull’uso del territorio (grandi opere, inceneritori, impianti industriali), associate a una difficoltosa gestione democratica dei problemi e delle informazioni disponibili, determinano infatti elementi di preoccupazione e di contrapposizione che, sovente, si risolvono in crisi e conflitti sociali.
Per presentare e discutere questi temi, interverrà Benedetto Terracini, direttore della rivista “Epidemiologia e Prevenzione”. Per l’occasione, saranno proiettati due documentari (20’) prodotti dal Laboratorio di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità su:
• Le conseguenze dell'inquinamento da fibra asbestiforme, emersa in seguito a trasformazioni naturali della lava dell'Etna, sulla popolazione del comune di Biancavilla (Catania).
• L’allarme e il disagio causati dall’inquinamento elettromagnetico a Longarina, una frazione di Ostia (Roma).
Seguirà dibattito, aperto a tutti i partecipanti.
Per informazioni:
Ecoistituto - Via Garibaldi 13 – 10122 Torino – Tel 011 2898241 - ecoistituto@cssr-pas.org