Quando la delibera è popolare
Precedenza al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile a Torino. La proposta di Delibera Popolare dei Comitati Spontanei
25 October, 2006
Giovedì 19 ottobre nella Sala dell’Orologio del Palazzo del Comune si sono riunite in seduta congiunta le Commissioni Ambiente e Trasporti del Comune di Torino. Alla presenza dell’assessore ai trasporti Maria Grazia Sestero e dei membri delle due commissioni, i rappresentanti dei Comitati Spontanei hanno presentato la proposta di Delibera Popolare sulla mobilità nella città di Torino. I Comitati hanno presentato i risultati della loro ricerca, da cui emerge un’immagine di città afflitta dai due principali problemi che una cattiva gestione del sistema dei trasporti comporta: crescenti costi sociali dell’inquinamento atmosferico e influenza negativa dei problemi di mobilità sulla competitività. Lo smantellamento di molte linee tranviarie, di tutte le linee di filobus ed i mancati investimenti sulle ferrovie locali secondarie sono i principali errori delle gestioni passate del sistema di trasporto pubblico evidenziate dai Comitati. Ma sono molte anche le scelte dell’amministrazione Chiamparino ad essere contestate, a partire dalla gestione dei parcheggi di interscambio tra auto e mezzo pubblico, oggi sottoutilizzati a causa di tariffe alte e della vicinanza di posteggi gratuiti (parcheggio Auchan gratuito a fianco del parcheggio GTT Stura a pagamento, parcheggio FIAT gratuito a fianco del parchezzio GTT Caio Mario a pagamento). Anche la realizzazione dei nuovi parcheggi sotterranei di Piazza San Carlo e Piazza Vittorio è stata contestata, secondo i Comitati non si incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici costruendo nuovi grandi parcheggi in centro. Inoltre hanno sottolineato come oggi, in realtà, diventi poco conveniente per i cittadini utilizzare il sistema park and ride, quando possono arrivare con la loro automobile direttamente in centro. La proposta dei Comitati è, in termini generali, quella di una politica di precedenza al trasporto pubblico e al trasporto individuale sostenibile (biciclette ad esempio) rispetto al trasporto privato automobilistico.
L’opposizione ha nel complesso espresso un forte apprezzamento al lavoro dei Comitati, Ravello di AN ha definito le proposte dei Comitati “interessanti e rivoluzionarie”, Schanderebech ha ringraziato sentitamente i Comitati per un lavoro che ha definito “eccezionale”. Ma gli apprezzamenti sono venuti anche dal centro-sinistra, Lo Russo della Margherita ha dichiarato che “le proposte dei Comitati sono uno spunto politico che potrebbe essere preso come programma di governo per i prossimi cinque anni dell’amministrazione”. L’Assessore ai Trasporti Maria Grazia Sestero ha sottolineato che esiste già un programma per la gestione e il miglioramento della mobilità in città, il PUT (Piano Urbano de Traffico), eventualmente le proposte dei Comitati potrebbero essere recepite tramite modifiche al PUT. La maggioranza comunque è parsa d’accordo nel rimandare ai prossimi mesi la discussione della proposta di Delibera Popolare direttamente in consiglio comunale.