VENARIA - Sconti sulla tariffa rifiuti
Dopo le proteste, la giunta ha deciso di inserire due nuove fasce di agevolazione Isee. E anche a Vinovo...
30 October, 2006
Dopo le proteste dei cittadini sull'impennata dei costi legata al passaggio da tassa a tariffa, il sindaco di Venaria, Nicola Pollari, aveva promesso che si sarebbero rivisto il provvedimento.
Così la giunta ha deciso di inserire due nuove fasce di agevolazione Isee. In pratica chi ha un reddito con indicatore Isee inferiore ai 7 mila euro l'anno (molti pensionati) otterranno una riduzione del 40 per cento. Chi denuncia dai 7 mila agli 11 mila euro l'anno potrà contare su uno sconto del 30 per cento che diventa del 10 per cento per i redditi compresi tra gli 11 e i 12 mila euro. Ma non solo. Otterranno delle forti diminuizioni sulla tariffa rifiuti anche gli invalidi e i disoccupati, chi ha più di 65 anni e vive con un coniuge che ha la sola pensione sociale, nuclei familiari composti da più di 4 persone non proprietari di immobili e altre situazioni di disagio che dovranno essere certificate dal Consorzio Intercomunale per l'Assistenza Sociale.
Già 600 le richieste pervenute al Municipio (che saranno poi girate a Seta, il consorzio che gestisce la raccolta). E c'è tempo fino al 30 novembre.