Milano, via al road pricing sperimentale?/2
Negativo incontro tra comune di Milano e sindaci dell'hinterland. Poi entrano nella concertazione Regione e Provincia. Sembrano prevalere le pressioni al rinvio
07 November, 2006
Lunedì 6 novembre 2006 è stata una giornata negativa per l'iter del nascente "ticket" d'accesso per le auto a Milano, che poi in realtà sarebbe un pedaggio di circolazione graduato per le auto più inquinanti.
I sindaci dell'hinterland convocati a palazzo Marino per discutere piani di mobilità, hanno abbandonato per protesta la riunione quando si è cominciato a discutere del ticket.
I responsbaili della Provincia hanno chiesto di azzerare l'iter del progetto ( che dovrebbe entrare in vigore il 19 febbraio) e ricominciare da un tavolo metropolitano.
Lo stesso presidente della Regione Formigoni ha detto che se ne occuperà e che il provvedimento dovrà essere graduato e mitigato.
Il giorno successivo un vertice tra sindaco di Milano e presidente della Regione ha sancito che si collaborerà e da parte della provincia la Moratti è stata invitata alla conferenza metropolitana.
Il comune non ha ufficialmente archiviato il progetto di partire a metà febbraio ma a tutti gli osservatori la vicenda sembra tornata in alto mare