Successo per Ecomondo 2006
Premio “Enti locali per Kyoto” a comune di Reggio Emilia, di Castellarano e provincia di Firenze e Bologna. Per i grandi comuni il premio “Città amiche della bicicletta” va a pari merito a Parma e Torino
07 November, 2006
Il decennale di ECOMONDO ha confermato il ruolo primario della manifestazione dedicata all’ambiente, per i suoi contenuti orientati al ‘riuso’, con il cuore espositivo incentrato sul ciclo completo del rifiuto. ECOMONDO, dall’8 all’11 novembre 2006, ha amplificato la sua leadership di settore con quasi mille le aziende espositrici che attestano il costante accrescersi dell’appeal che la manifestazione mostra dal 1997.
In contemporanea ad ECOMONDO, si è svolta la seconda edizione di RI3, che ha confermato una crescita dell’area espositiva in un ambito, quello che riguarda il recupero e riuso di supporti di stampa, hardware, prodotti per informatica e telematica, in grande evoluzione. Si tratta di rifiuti che raggiungono dimensioni enormi, basti pensare che ogni anno vengono dismessi 500mila fra computer e periferiche ed 1,5 milioni di telefoni cellulari. RI3 ha visto anche la partecipazione significativa di AssoRiTech, l’Associazione Nazionale Operatori della Rigenerazione, del Riutilizzo e del Recupero di materiali Tecnologici.
La prima edizione del Premio ‘Enti Locali per Kyoto’, pensato per riconoscere le ‘buone pratiche’ in tema di Qualità e innovazione ambientale tese a ridurre l'effetto serra e migliorare l'efficienza d'uso delle risorse delle pubbliche amministrazioni, promosso da Rimini Fiera in collaborazione con Kyoto Club, ANCI, Coordinamento Agende 21 e Legambiente assegnato a:
Comune Reggio Emilia
Architettura sostenibile: Risparmio e qualità nell'edilizia
Comune di Castellarano
Efficienza e Energie rinnovabili
Provincia di Firenze
Pure Plant Oil - Olio di girasole come combustibile
Provincia di Bologna
MICROKYOTO
Comune di Asti
Potenziamento della mobilità pubblica e privata con l'utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale
Comune di Lecco
Piedibus
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
AGEMAS:Integrazione con Agenda 21 e sviluppo di EMAS in un ambito rurale e naturalistico omogeneo, di rilevante valore ecologico
Provincia di Ferrara
Condomini Sostenibili
Segnalati anche altri due progetti, presentati dal Comune di Bra e dalla provincia di Modena.
Comune di Bra
PEDIBUS - BRA
Provincia di Modena
Piano d’azione per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Modena (PAESS)
Per la categoria grandi città, Torino e Parma vincono il premio "Città amiche della bicicletta". Tra le città sotto i 30.000 abitanti è stato premiato il Comune di Savigliano (Cuneo). I promotori del premio: da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a Federciclismo, da Aicc (Associazione Italiana Città Ciclabili) a Issi (Istituto Sviluppo Sostenibile Italia), da Euromobility ad Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), oltre ad Anci, Legambiente e Wwf.