Le sorti controverse del bollino blu
Dal 1° gennaio 2007 lo revoca Firenze mentre in Lombardia restano "bollati" solo i veicoli con meno di quattro anni, per gli altri solo documentazione senza bollo. In Piemonte invece il bollino per le auto con più di 10 anni diventa semestrale.
20 November, 2006
Da gennaio scompare il bollino blu a Firenze. Il Comune ha riscontrato che la stragrande maggioranza delle auto controllate era a norma e quindi ha pensato di eliminare una certificazione inutile. La revoca entrerà in vigore dal primo gennaio. La decisione é arrivata dopo un anno e mezzo di sperimentazione e controlli effettuati dalla Direzione ambiente del Comune, in base ai quali é emerso che su oltre 66 mila controllati fra il maggio 2005 e l'aprile 2006, solo lo 0,6% non erano conformi al limite delle emissioni previste dalla normativa vigente.
In Lombardia invece non non sara' piu' obbligatorio per le macchine che hanno piu' di quattro anni esibirlo: lo ha deciso la Regione che pero' ha confermato anche per il 2007 la campagna 'Controllo del gas di scarico'. Rispetto agli anni scorsi, la novita' e' proprio che il bollino sara' sostituito da una documentazione che dovra' essere mostrata a richiesta. Restano quindi tutti i controlli (costo iva inclusa 12 euro) sui gas di scarico per tutte le macchine, gli autobus e i camion immatricolati fra il 1 gennaio 1970 e il 31 dicembre 2002, mentre i mezzi del 2003 l'anno prossimo dovranno passare la prima revisione prevista dal nuovo codice della strada. Il controllo pero' e' previsto anche per i veicoli del 2004 che hanno percorso oltre 80 mila chilometri, mentre sono esenti le auto storiche.
<font size="1"><i>20 novembre 2006</font></I>