Comuni Ricicloni 2006 Regione Piemonte
Premiati i comuni e i consorzi piemontesi più virtuosi nel riciclo dei rifiuti. Oltre alla percentuale di R.D., si è tenuto conto dell’indice di buona gestione dei rifiuti. Asti primo tra i capoluoghi di provincia
27 November, 2006
Nell’ambito del convegno “L’importanza della prevenzione e del riciclaggio nel ciclo integrato dei rifiuti” è avvenuta la premiazione di Comuni Ricicloni Regione Piemonte 2006, iniziativa di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con la Regione Piemonte. Giunta alla sua terza edizione, Comuni Ricicloni Piemonte premia le amministrazioni e i consorzi che si sono distinti nella raccolta differenziata e nella “buona gestione” dei rifiuti.
La classifica stilata da Legambiente non è basata solo sulla percentuale di R.D., ma prende in esame altri fattori, tra cui: la riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, la residualità dello smaltimento in discarica, la sicurezza dello smaltimento finale ed il recupero di energia. La percentuale di R.D. è stata quindi sostituita dall’indice di buona gestione.
In cima alla classifica generale troviamo i piccoli comuni: al primo posto <b>Farigliano (Cn)</b> con l’83,75 di indice di buona gestione e 72,2% di raccolta differenziata; al secondo posto Dogliani (Cn) con indice di gestione 83,13 e 74, 4% di R.D. <b>Asti</b> è il capoluogo di Provincia con il miglior indice di buona gestione e percentuale di raccolta differenziata (53,75 e 57,9%), mentre tra i comuni al di sopra dei 10.000 abitanti il migliore è <b>Vinovo (To)</b> - indice di gestione 70,63 e 68% di raccolta differenziata -. Il Consorzio Canavesano-CCA, Astigiano–CBRA e Chierese–CCS, occupano i primi tre posti nella classifica dedicata ai consorzi.
<font size="1"><i>27 novembre 2007</i></font>