“La sovraccrescita urbana in Europa. La sfida ignorata”
Una relazione dell’Agenzia europea dell’ambiente, l’Aea, analizza le conseguenze ambientali della sovraccrescita urbana in Europa
27 November, 2006
L’Agenzia europea dell’ambiente, l'Aea, ha presentato una nuova relazione dal titolo “Urban sprawl in Europe. The ignored challenge” - La sovraccrescita urbana in Europa. La sfida ignorata -. La relazione mette in luce i problemi ambientali provocati dalla rapida espansione urbana in Europa negli ultimi anni. Nella relazione sono contenuti studi riguardanti le attività di pianificazione urbane applicate, negli ultimi 50 anni, in sette diverse città europee.
La sovraccrescita urbana avviene nel momento in cui il livello di trasformazione d’uso del suolo supera il tasso di crescita della popolazione. Secondo la relazione, oggi già un quarto del territorio dell’Unione Europea risulta urbanizzato. La continua espansione urbana provoca un aumento del fabbisogno energetico e di infrastrutture per i trasporti. Le conseguenze: un aumento delle emissioni di gas serra che generano il surrisclaldamento del pianeta.
<font size="1"><i>27 novembre 2006</i></font>