In Piemonte detersivo alla spina
Dal 30 novembre nei supermercati Auchan, Crai e Ipercoop. Nostra intervista all'assessore regionale che esalta l'iniziativa
28 November, 2006
Per risparmiare gli imballaggi di plastica e di cartone, con beneficio per l'ecologia e il portafogli, la regione Piemonte lancia il "detersivo alla spina". L' iniziativa parte il 30 novembre e coinvolge Auchan, Crai e Ipercoop. E' la prima volta in Italia che una iniziativa arriva a un pubblico eterogeneo come quello che frequenta la grande distribuzione. I consumatori saranno forniti del bottiglione per il detersivo soltanto la prima volta in cui utilizzeranno in nuovi distributori 'alla spina'. Per gli utilizzi successivi dovranno ricordare di portare indietro da casa il contenitore, che riempiranno dalle bocchette erogatrici di detersivo installate in supermercati e ipermercati aderenti all'iniziativa. La Regione, non ha stanziato fondi ma semplicemente ha invitato i produttori e le grandi catene a sperimentare la nuova modalita' di distribuzione dei detergenti.
L'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Nicola De Ruggiero, nel mostrarsi soddisfatto per il traguardo raggiunto, ha sottolineato come quella del detersivo sfuso sia un'operazione molto semplice: "si torna un po' indietro nel tempo, non si inventa nulla, ma si reinstaurano vecchie buone pratiche". Il pensiero va all'antica consuetudine del riutilizzo delle bottiglie vuote del latte. L'Assessore ha annunciato l'estensione dell'iniziativa dal prossimo mese ad altri quattro ipermercati del Torinese, e ci ha manifestato il suo ottimismo per quella che sarà la risposta sul campo: "se è vero, come credo, che i cittadini siano ormai sensibili alle questioni ambientali, il nostro compito è semplicemente quello di continuare a motivare certe sensibilità". "Oltre al recupero di materiali che si ottiene da questo sistema , i cittadini potranno beneficiare di prodotti di qualità ad un costo contenuto; abbiamo infatti puntato - continua De Ruggiero - su ottimi prodotti per scongiurare una possibile diffidenza iniziale". E per un primo bilancio? "Già da gennaio 2007, quando saranno una decina i punti vendita di «detersivo alla spina», potremo tirare le prime somme".
Il Direttore Commerciale Auchan Piemonte Francesco Alfieri, orgoglioso della partnership dell'iniziativa con la Regione, sottolinea come questa sia in linea con le politiche dell'azienda. Auchan, infatti, è da anni impegnata nella vendita sfusa di prodotti alimentari quali la pasta, il riso, i legumi, i cereali e le caramelle. Crai, Ipercoop e Auchan, nella scelta dei detersivi da erogare dai distributori hanno preferito produttori piemontesi, per favorire una filiera corta produttore-consumatore, decidendo inoltre di applicare un prezzo uniforme ai prodotti.
<font size="1"><i>30 novembre 2006</i></font>