Respira
Progetto di educazione alla Qualità dell'aria e alla Mobilità Sostenibile per le Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado della Provincia di Forlì-Cesena. Anno Scolastico 2006-2007
29 November, 2006
Sono 82 (35 primarie, 47 secondarie di I grado) le classi delle scuole del comune di Forlì che partecipano, nell'ambito del progetto Respira!, ai moduli didattici proposti da Atlantide, per un totale di oltre 1800 studenti. I tre moduli didattici hanno subito ottenuto un grande successo: "Una città verde", dedicato ai temi dell'inquinamento dell'aria e dell'importante ruolo del verde urbano, con le sue 46 adesioni, risulta il modulo più richiesto. Seguono "Qualità ambientale", dedicato ai principali tipi di inquinamento, le cause, le fonti e gli effetti sull'uomo, con 26 adesioni, e "Città sostenibile e qualità della vita", modulo dedicato alla sostenibilità e all'utilizzo delle risorse, con 10 adesioni. I laboratori hanno preso l'avvio nel mese di novembre 2006 e termineranno nel mese di aprile 2007.
Nel comune di Cesena le classi primarie che seguiranno i percorsi educativi curati da Anima Mundi saranno 10, due in meno dello scorso anno, per dare la possibilità ad altre scuole che ne hanno fatto richiesta, di aderire al progetto.
Infatti quest'anno le scuole secondarie di 1° grado (medie) coinvolte sono:
- Palmezzano, Forlì
- Marinelli, Forlimpopoli (2 plessi)
- Frank, Cesena
- Plauto, Cesena
- S. Giorgio, Cesena
- Viale della Resistenza, Cesena
- Arfelli, Cesenatico
- Nievo, Gambettola
In tutti questi istituti sono state programmate le attività didattiche ed in alcune sono già iniziati gli incontri con gli alunni per censire la mobilità scolastica, analizzare i risultati, progettare e realizzare iniziative a favore della mobilità sostenibile, in particolare del trasporto pubblico.
A scopo didattico viene utilizzato anche il cortometraggio "Mobilitàaaa" (nell'immagine un momento delle riprese) promosso e finanziato da ATR e realizzato da Iberbarica Video (produzione esecutiva e editing) e Anima Mundi (coordinamento organizzativo).
Le attività sono in fase di realizzazione o programmazione anche nelle scuole secondarie di 2° grado (superiori) coinvolte:
- Istituto d'Istruzione Superiore Melozzo, Forlì
- Istituto d'Istruzione Superiore Saffi, Forlì
- Liceo Scientifico Calboli Forlì
- Istituto Tecnico Commerciale Matteucci, Forlì
- Istituto Tecnico Commerciale Serra, Cesena
- Istituto Tecnico Commerciale Agnelli, Cesenatico
Respira! è il nome del progetto di educazione alla qualità dell'aria e alla mobilità sostenibile, attivato nell'anno scolastico 2005-2006, che nasce dall'acronimo "responsabili per iniziative di risanamento dell'aria" e si rivolge alle scuole della Provincia di Forlì-Cesena.
E' promosso da:
- ATR - Agenzia per la Mobilità della Provincia di Forlì-Cesena
- Provincia di Forlì-Cesena
- Comune di Forlì
- Comune di Cesena
curato da:
- Anima Mundi - Centro di Educazione alla Sostenibilità
- Atlantide - Cooperativa Studi e Servizi Ambientali (per le scuole primarie del Comune di Forlì)
in collaborazione (per iniziative nelle sole scuole secondarie) con:
- AGESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Forlì-Cesena
- ARPA - Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente, Sezione di Forlì-Cesena
con il patrocinio della Giunta regionale Emilia-Romagna, servizio INFEA - Informazione Formazione Educazione Ambientale.
Respira! si sviluppa all'interno del percorso formativo dei ragazzi per innescare un processo di partecipazione attiva da parte di tutti i cittadini e creare un cambiamento concreto nella comunità locale.
Gli obiettivi a medio e lungo termine del progetto sono:
- miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo;
- incremento dell'utilizzo dei mezzi pubblici;
- incremento dell'utilizzo di modalità e mezzi di trasporto con inferiore impatto ambientale e comunque alternative ai mezzi privati;
- aumento dell'efficienza energetica e dell'utilizzo di energie alternative;
- migliore qualità della vita.
Tali finalità si inseriscono negli indirizzi di diversi enti locali in tema di tutela di aria e ambiente: Pian d'Azione Ambientale della Regione Emilia-Romagna, Piano di Gestione della Qualità dell'Aria della Provincia di Forlì-Cesena, Piani del traffico e della mobilità comunali, Piano Energetico provinciale, etc.
Respira si pone quindi obiettivi concreti. L'educazione diventa strumento di cambiamento reale e non di mera sensibilizzazione. I risultati sono espressi attraverso Piani d'Azione e iniziative concrete per ridurre l'impatto dell'uomo sull'ambiente e sono misurati in km di strada percorsi con mobilità sostenibile, litri di carburanti inquinanti risparmiati, Kg di CO2 emessi in meno, biglietti o abbonamenti al trasporto pubblico emessi in più, euro risparmiati e così via.