Proposte per la diminuzione del traffico in città
Il documento degli ambientalisti torinesi
05 December, 2006
1) Non siamo pentiti di esserci opposti al parcheggio..Si poteva pedonalizzare la piazza senza farci i posti sotto: lo conferma il fatto che da due anni e mezzo non si parcheggia nè sopra nè sotto senza disagi significativi. Sarebbe molto meglio se in questo momento si inaugurasse la stazione sotterranea del tram veloce nord-sud.
Comunque va studiata un'ipotesi di trasporto pubblico sotterraneo che arrivi in pieno centro senza i tempi biblici e i costi enormi di una linea metropolitana classica
2) La apertura del parcheggio rischia di attrarre nuovo traffico soprattutto se lo si dovesse usare come tunnel di attraversamento automobilistico del centro. Una ipotesi da evitare assolutamente. Il parcheggio, visto che c'è, serva per la sosta e non deve fare da tunnel surrettizio.
3) Proponiamo che la liberazione di pezzi di via Cavour e Giolitti e via Roma dalla sosta in superficie, prospettata dalla Giunta per favorire la sosta sottoterra, avvenga in modo da realizzare almeno un nuovo percorso di ciclopista e di pulmino tipo Star. Esiste in merito una petizione delle associazioni ambientaliste chiamata pista Arsenale Cavour ed esistono altre previsioni che vanno rapidamente esaminate per scegliere le migliori. Invece la liberazione dei posti auto in superficie non deve servire a dare più spazio al traffico privato. Per il centro immaginiamo piuttosto allargamento marciapiedi e zona a 30 kmh.
4) Proponiamo che il prezzo della sosta in centro sia in piazza san Carlo che vie limitrofe che in tutto il centro venga alzato rispetto agli attuali livelli. In questo modo chi parcheggia in centro contribuirà a far sì che si tengano gratuiti i parcheggi di interscambio di periferia e si finanzi almeno una nuova linea di trasporto pubblico per il cuore del centro.
Le tariffe vanno alzate in maniera sostanziale e gli abbonamenti almeno proporzionalmente. Dev'essere esplicitata la finalizzazione: dagli incassi dei parcheggi e della sosta alla mobilità sostenibile.
<b><i>Comitato di Largo Respiro, Legambiente Ecopolis, Pro Natura, Fiom, Bici e Dintorni</b></i>
<i>4 dicembre</i>