FIRENZE - Procura antismog indaga la Regione
La Procura fiorentina indaga presidente e assessore all'ambiente regionali e i sindaci e gli assessori dei Comuni di Firenze e dintorni, per i reati di danni ambientali: avrebbero dovuto procedere al risanamento antismog
13 December, 2006
Gli amministratori toscani e fiorentini rischiano concretamente il rinvio a giudizio. Nei prossimi 20 giorni presenteranno la loro memoria difensiva, per cercare di convincere la Procura di Firenze a cambiare idea. Se non ci riusciranno ci sarà il processo, perchè data la natura - lieve - del reato, non si passerà attraverso il vaglio del giudice per le indagini preliminari.
La preoccupazione e lo scalpore sono soprattutto politici. Di per sè il reato citato, art 674 del Codice penale, "getto pericoloso di cose", comporta poco più di una multa.
Finora in Italia non si è mai arrivati a un processo vero e proprio, tranne quello civile di Bologna ai tempi della Giunta Guazzaloca. I procedimenti giudiziari venivano archiviati in vario modo. La Procura di Firenze sembra più intenzionata a procedere. Ma la decisione verrà presa solo a gennaio.
<font size="1"><i>13 dicembre 2006</i></font>