Da gennaio giovedì a targhe alterne
La giunta ha approvato ieri un pacchetto anti-inquinamento. I provvedimenti in vigore fino al 29 marzo - da La Repubblica del 14.12.2006
14 December, 2006
<b>L´11 ferme le pari dalle 15 alle 21. Tre domeniche a piedi
Divieto di circolazione anche per ciclomotori e moto a due tempi euro zero
Cecilia Gentile</B>
Targhe alterne, si parte subito dopo le vacanze di Natale. Giovedì 11 gennaio saranno le automobili con l´ultimo numero pari a fermarsi all´interno della fascia verde, dalle ore 15 alle 21. La settimana successiva toccherà alle dispari. E così in avanti, per 12 giovedì consecutivi fino al prossimo 29 marzo.
La giunta ha approvato ieri un pacchetto di nuove misure antismog per il 2007 che vanno dall´emergenza ai provvedimenti strutturali. Oltre alle targhe alterne, per contenere il numero di sforamenti delle polveri sottili, che per legge non possono superare i 35 all´anno, il Campidoglio ha deciso di programmare tre domeniche di blocco totale, le cui date devono ancora essere definite. In quell´occasione sarà vietato circolare all´interno della fascia verde a tutti i veicoli a motore.
Quest´anno, nei giovedì di targhe alterne sarà in vigore anche il divieto di circolazione per i ciclomotori e i motoveicoli a due tempi euro zero, peraltro già bloccati tutti i giorni dal 1° gennaio 2007 all´interno dell´anello ferroviario. Deroghe per i veicoli a gpl, a metano, a trazione elettrica o ibrida e agli euro 4, nonostante Legambiente Lazio avesse chiesto con insistenza di eliminare quest´ultima deroga.
«Come lo scorso anno - spiega l´assessore all´Ambiente Dario Esposito - abbiamo scelto il giovedì per applicare le targhe alterne perché proprio questo è il giorno della settimana in cui si verifica la più alta concentrazione di polveri sottili. Lo stesso discorso vale per la finestra oraria che va dalle 15 alle 21».
Dal prossimo 1° gennaio cambiano anche le regole per i blocchi parziali. Adesso, quando per tre giorni consecutivi si superano i 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 in almeno due stazioni della rete di monitoraggio, scattano i blocchi alle non catalizzate e ai vecchi diesel nella fascia verde e ai motorini euro zero nella ztl del centro storico. Dal 1° gennaio il divieto verrà esteso ai veicoli diesel euro 1, ai motorini a due tempi euro zero, ai motoveicoli diesel a tre e quattro ruote all´interno della fascia verde.
Intanto oggi, nuovo blocco parziale: stop alle non catalizzate e ai vecchi diesel nella fascia verde dalle 7.30 alle 20.30.