Milano, vernici antismog nel metro e sulle pensiline
600.000 euro al Comune per sistemi antifiltraggio contro l'inquinamento dell'aria
03 January, 2007
21 Dicembre 2006
<b>Lombardia Notizie</b>
La Regione Lombardia metterà a disposizione del Comune di Milano un finanziamento di 600.000 euro per sperimentare l'utilizzo di sistemi di filtraggio e di materiali fotocatalitici (come alcune particolari vernici), in grado di abbattere le concentrazioni di polveri sottili in ambienti come le banchine di attesa delle metropolitane e dei mezzi pubblici di superficie o i tunnel.
Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta degli assessori alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, e alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnoncelli. I termini della collaborazione tra Regione e Comune di Milano sono fissati in una convenzione - il cui testo è stato anch'esso approvato dalla Giunta - che sarà sottoscritta nelle prossime settimane.
"Questo provvedimento - spiega l'assessore Cattaneo - rappresenta un ulteriore capitolo nella proficua collaborazione che da alcuni mesi stiamo portando avanti con il Comune di Milano per affrontare i problemi legati alla mobilità e all'ambiente. Sono già allo studio una serie di misure da realizzare insieme che siamo fiduciosi possano portare un contributo importante alla soluzione delle criticità che ancora ci sono".
"La sperimentazione di soluzioni innovative per combattere le concentrazioni di polveri sottili - aggiunge l'assessore Pagnoncelli - è un elemento importante nella strategia regionale per combattere l'inquinamento atmosferico. La Regione dedica grande attenzione a tutti i contributi che le nuove tecnologie possono dare. Non a caso la nuova legge regionale sulla qualità dell'aria approvata il 28 novembre scorso dedica uno specifico capitolo alla ricerca e all'innovazione".