Da gennaio stop a un'auto su due in centro
Non potranno entrare nella Ztl allargata le euro 2. Il provvedimento sarà allargato in futuro anche ai residenti? La delibera definitiva e una rassegna stampa aggiornata all'11.01.2007
03 January, 2007
Dal 15 gennaio 2007 non possono più circolare nel centro di Torino i veicoli euro 2. E' fatta eccezione come consuetudine per i residenti. Ma non per molto ancora. Almeno per quanto riguarda i veicoli diesel. L'Assessore regionale all'Ambiente De Ruggiero è infatti determinato a voler estendere il provvedimento "a tutti i diesel Euro2 nel 2008 su tutto il territorio regionale", senza eccezioni. De Ruggiero sottolinea come "gli euro 2, soprattutto i diesel, sono l´ultima categoria di auto davvero inquinanti". Per questo, col tempo, il provvedimento dovrà per forza interessare anche i residenti. "È vero che si tratta di un sacrificio notevole. Del resto i dati dicono che se le auto oggi in circolazione fossero tutte euro4, il particolato si abbatterebbe dell´80 per cento. Con grande beneficio per la salute dei cittadini".
L'assessore all'Ambiente del Comune di Torino, Domenico Mangone, nella conferenza stampa di presentazione dei nuovi provvedimenti antismog, ha puntualizzato come il blocco dei veicoli diesel Euro2 sia finalizzato all'abbassamento dei livelli di inquinamento, mentre il blocco degli Euro2 benzina serva piuttosto a decongestionare il traffico nel centro città.
Partirà nell'immediato una campagna di informazione relativa ai provvedimenti comunali, con la distribuzione in 250 mila copie di un pieghevole informativo.
Saranno inoltre utilizzati, per informare la cittadinanza, i tabelloni elettronici di eredità olimpica.
Maria Grazia Sestero, Assessora alla Viabilità e ai Trasporti, ha inoltre annunciato che dal prossimo autunno verranno installate ai varchi della Ztl ambientale 30 nuove telecamere per controllare più efficacemente che vengano rispettate le nuove misure di limitazione del traffico. Si sta pensando inoltre di concordare con Provincia e Regione una modifica dei bollini blu per rendere immediatamente riconoscibile la classe di appartenenza dei veicoli.
Alleghiamo una rassegna stampa sul malumore della stampa cittadina.
<i>9 gennaio 2007</i>