“E’ ingiusto penalizzare chi ha un’auto di soli 5 anni”
Le perplessità del presidente dell’Aci Torino Piergiorgio Re - da La Stampa del 13.01.07
15 January, 2007
<b>Alessandro Mondo</B>
«Non capisco che senso ha bloccare auto vecchie di appena 5-6 anni, penalizzando i cittadini senza vantaggi sensibili. Nemmeno sulla qualità dell’aria, visto che un Euro2 benzina ha le stesse emissioni di un Euro4». A due giorni dal divieto che bloccherà la circolazione in «Ztl Ambientale» anche ai motori Euro2 (lunedì-venerdì, 7,30-19), la stretta del Comune continua a far discutere. L’ultimo affondo arriva dal presidente dell’Aci Torino Piergiorgio Re, che in uno sforzo di diplomazia si dice «perplesso».
Anche chi difende il provvedimento, come l’assessore Borgogno (Polizia municipale), invita il Comune ad uno sforzo maggiore. Vale per il piano di comunicazione, «da potenziare». Idem per i controlli. «L’uovo di Colombo è il bollino di riconoscimento, ideale per censire il parco-auto consentendo ai vigili, già super-impegnati, di accertare alla svelta l’omologazione delle auto - spiega Borgogno -. Non perdiamo tempo». «Troveremo un’intesa con Regione e Provincia», replica il collega Mangone (Ambiente), raccogliendo l’appello. A proposito di comunicazione: è naufragata l’ipotesi di mantenere attivo anche oggi il numero di «Informambiente».
Resta il parere negativo di chi, come il presidente dell’Aci, non si raccapezza: «Bisogna andare oltre la logica dei divieti, puntando a fluidificare il traffico». Come? «Riducendo i posti auto su alcune vie di attraversamento del centro». Altre idee: il potenziamento delle navette Eurostar e magari un servizio di trasporto scolastico. Non ultima, «incentivi per chi compra un Euro3 o un Euro4 usato». «Le ordinanze di Chiamparino sono inutili», attacca Ghiglia, An. «Andare oltre la logica dei divieti». E’ quello che chiedono gli ambientalisti di Largo Respiro sollecitando nuove misure.
Oggi e sabato 20 gennaio parte la manifestazione «Motore Pulito». «Asso Car», l’associazione dei centri di revisione Cna, e l’istituto « Birago» svolgeranno gratis il controllo dei gas di scarico nello spazio antistante al centro di revisione Car Test di corso Novara 114 (oggi) e presso l’istituto Dalmazio Birago, corso Novara 65 (20 gennaio). Orario: 9-14.