Stop all’Euro2. Domani si parte
- da La Stampa del 14.01.06
15 January, 2007
Ventiquattr’ore al grande blocco. Da domattina i motori Euro2 non potranno più entrare nella Ztl Ambientale, l’area dove abitualmente si svolgono le domeniche a piedi. Il blocco andrà in scena dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19 e sarà permanente. Lo stop bloccherà in garage circa 20 mila auto di abituali frequentatori del centro. Ma già da tempo lo stesso divieto vale per i motori a benzina Euro 0-Euro 1 e per i diesel Euro 1. Esentate dal divieto le auto dei residenti (che avranno via libera fino al 2009) e quelle intestati ai titolari di permesso «Arancione». I controlli toccheranno ai vigili urbani: dieci pattuglie che si sistemeranno sul perimetro della Ztl ambientale. In autunno i civich saranno sostituiti da telecamere. Si tratta della cosiddetta «Ztl Ambientale», l’area che racchiude gran parte del centro storico dove abitualmente si svolgono le domeniche a piedi (vedi cartina), e avrà durata permanente. Da domani, per cinque giorni la settimana (dal lunedì al venerdì), i mezzi privati - fino agli Euro 2 compresi - non potranno più circolare in quest’area dalle 7,30 alle 19. Lo stop vale, questo già da tempo, per i motori a benzina Euro 0-Euro 1 e per i diesel Euro 1. Divieto anche per ciclomotori e motociclette a 2 e 4 tempi Euro 0.
Furgoni merci
Per i mezzi commerciali con capacità sino a 3,5 tonnellate il divieto, previsto negli stessi giorni ma con orario ridotto (9-13), scatterà solo dal 15 settembre 2007: fino a quella data restano in vigore le attuali limitazioni del traffico per i benzina Euro 0 e i diesel Euro 1. Da settembre saranno soggetti al nuovo stop anche i veicoli a tre ruote omologati Euro 0.
Residenti
Esentati dal divieto i veicoli intestati ai residenti e quelli intestati ai titolari di permesso Arancione. Nessun problema anche per i titolari di posti auto in Ztl Ambientale o di permesso di sosta in area centrale, anche se al di fuori della Ztl Ambientale. Da domani il rinnovo di questi permessi sarà possibile solo per automobili appartenenti almeno alla categoria Euro 1 (benzina) oppure alla categoria Euro 2 (diesel). Ma ci sono anche altre novità. Trasporto persone: dal 15 gennaio 2009 per i residenti sarà obbligatorio l’abbinamento con un veicolo Euro 3 o Euro 4. Trasporto merci: abbinamento obbligatorio a un Euro 3 o a un Euro 4, anche in questo caso, ma solo dal 15 settembre 2009.
Permessi
Nella Ztl Centrale è vietato circolare tutto l’anno dalle 7,30 alle 10,30 (lunedì-venerdì): per entrarci in queste ore serve un permesso rilasciato dal Comune. I titolari del lasciapassare con veicoli fino ad Euro 2 (compreso) possono circolare fino alla scadenza del permesso. Ecco le altre novità. Trasporto persone: il rilascio di nuovi permessi (da domani) e il rinnovo di quelli in corso di validità (dal 15 gennaio 2008) sarà possibile solo se riferito a un veicolo Euro 3 o Euro 4. Trasporto merci: il rilascio di nuovi permessi (dal 15 settembre 2007) e il rinnovo di quelli in corso di validità (dal 15 settembre 2008) sarà possibile solo se riferito a un veicolo Euro 3 o Euro 4.
Chi controllerà?
Nella prima fase i controlli toccheranno ai vigili urbani, che all’inizio non calcheranno troppo la mano. In autunno i varchi della Ztl Ambientale saranno presidiati da una batteria di telecamere: si pensa di arrivare sino a 30 occhi elettronici. Per censire il parco-auto circolante e facilitare i controlli, Palazzo Civico intende utilizzare il «bollino blu» in versione riveduta e corretta: l’idea, da mettere a punto con Regione e Provincia, prevede adesivi colorati da attaccare sul parabrezza per invididuare al volo la categoria del veicolo (Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4).
La campagna
Una promozione dal titolo: «Lascia l’auto, respira la città». Il pieghevole, stampato in 250 mila copie, disponibile negli uffici comunali e nelle circoscrizioni, è stato abbinato a «TorinoSette», il supplemento de La Stampa.
Per saperne di più
L’ordinanza è pubblicata sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.torino.it/ambiente. Numero verde: 800 018235.