M'illumino di meno 2007
Il momento clou previsto per le 18 del 16 febbraio (Giornata internazionale del risparmio energetico). Black out volontari per sensibilizzare sullo spreco di energia. Fra gli spegnimenti più spettacolari quello del Quirinale a Roma, la Basilica di Superga a Torino, Piazza San Marco a Venezia, il Duomo a Milano, la Valle dei Templi ad Agrigento
23 January, 2007
Dopo il successo delle passate edizioni M'illumino di Meno attraverso Caterpillar chiede ai suoi ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.
L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18.
Negli anni scorsi gli amministratori avevano accettato di spegnere ad esempio l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna, Palermo e tante altre...
La campagna di M'illumino di meno è iniziata il 15 gennaio e si conlclude il 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto).
Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.
Hanno dato l'adesione alla giornata 557 Istituzioni, 490 aziende, 819 associazioni, 3217 privati, 125 ristoranti (che organizzeranno cene a lume di candela) e 258 scuole.
Fra le istituzioni si segnalano la <b>Provincia di Novara</b>, che diminuirà di un grado la temperatura negli edifici provinciali e nelle scuole medie superiori della provincia per l' intera giornata, la <b>Provincia di Lucca</b> che spegnerà le luci della sede dell'Amministrazione Provinciale dalle ore 18.00 e lancierà un appello a tutta la cittadinanza di fare altrettanto. La <b>Provincia di Bologna</b> promuove il concorso "L'energia in gara", una 'sfida' tra scuole nella quale i candidati si confronteranno tra loro sul maggiore risparmio energetico conseguito (459 classi coinvolteper un totale di 10mila studenti). Anche la <b>Regione Piemonte</b> promuove una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei lavoratori della Regione: iniziative sul risparmio energetico; visite gratuite al Museo A come Ambiente; il 16/2 spegnimento del palazzo di Piazza Castello, sede della Presidenza della Giunta Regionale.
Alcuni Enti pubblici forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando, a partire dalle 18 del 16 febbraio, spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (a Roma il <b>Quirinale</b> e altri spegnimenti senza precedenti, a Verona l’<b>Arena</b>, a Torino la <b>Basilica di Superga</b>, a Venezia <b>Piazza San Marco</b>, a Firenze <b>Palazzo Vecchio</b>, a Napoli il <b>Maschio Angioino</b>, a Bologna <b>Piazza Maggiore</b>, a Milano il <b>Duomo, Palazzo Marino, il palazzo della Provincia e il Pirellone</b>, a Genova la fontana di <b>Piazza De Ferrari</b>a Pisa <b>Piazza dei Miracoli</b>, a Siena <b>Piazza del Campo</b>, a Catania <b>Piazza del Duomo</b>, a Palermo <b>Piazza Pretoria</b>, ad Agrigento <b>la Valle dei Templi</b> e molti altri luoghi simbolici nelle principali città d’Italia).
A <b>Milano</b> per migliorare il consumo energetico in casa, dalle 18 alle 19,30 la società Sorgenia regala 500 kit "Risparmio energetico" ai primi che si presenteranno in via Viviani 12. Un cofanetto gratuito che contiene tre lampadine ad alta efficienza, un kit idro da montare sul rubinetto e uno StandbyStop da attaccare alla televisione che permette di eliminare i consumi energetici da standby. "Il cofanetto -spiega Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia- permette un risparmio reale in ogni appartamento per tutto l´anno. L´installazione dei 500 kit consentirà un risparmio complessivo annuo di 35mila euro, pari a 130mila chilowatt e un milione e 900mila litri di acqua, per più di 82mila chili di anidride carbonica non emessa in atmosfera».
A <b>Genova</b> si potrà viaggiare gratis sull´ecologico filobus "30" e dalle 9 alle 18 all´ecopoint di palazzo Ducale si potranno ricevere informazioni sul come consumare meno energia.
A <b>Napoli</b> i Cicloverdi organizzano la ciclopasseggiata "Spegniamo il motore" (appuntamento in Piazza Trieste e Trento dalle 18,30). Le bambole e i burattini del Museo del giocattolo antico "I sopravvissuti del ‘900" sfileranno per le vie di Soccavo con candele e trainati da macchine a pedali: alla testa della parata il giocattolaio, Pasquale Silvestro, si produrrà in dimostrazioni dell´uso di una dinamo d´epoca e inviterà i bambini a spegnere i computer. Allo spazio ArtGarage, in Parco Bognar a Pozzuoli, c´è un poetico "Elogio dell´oscurità".