Una domenica senza traffico
Stop 10-18 per auto e moto. Molte le deroghe ma non per lo stadio - da La Repubblica del 28.01.2007
29 January, 2007
Oggi stop al traffico privato dalle 10 alle 18 all´interno della fascia verde. Ecco le regole della prima domenica di blocco programmato del 2007 ( le prossime due saranno il 18 febbraio e il 25 marzo).
Il divieto. Auto private, moto e motorini non potranno circolare. Via libera soltanto alle vetture euro 4, a metano, gpl, elettriche e ibride. Per i trasgressori 74 euro di multa.
Fascia verde. Il divieto di circolazione vale per il territorio compreso all´interno della fascia verde, 150 chilometri quadrati di superficie. Da nord a sud in senso orario, questi i principali confini della zona vietata: Via Aurelia, via Boccea, via Mattia Battistini, via Pineta Sacchetti, via Trionfale, via della Camilluccia, via dei Prati Fiscali, viale Jonio, via Ugo Ojetti, via Tiburtina, viale Palmiro Togliatti, via Tuscolana, via delle Capannelle, via Appia Nuova, via Ardeatina, via del Tintoretto, via Laurentina, via Cristoforo Colombo, viadotto della Magliana, via della Magliana, via del Casaletto, via Leone XIII, via Gregorio VII, circonvallazione Aurelia. Le strade elencate sono percorribili, ma è vietato spingersi all´interno e superare i confini.
Trasporto pubblico. Potenziato del 35%, con 6.680 corse in più, anche in direzione Stadio Olimpico, dove alle 15 si disputerà la partita Roma-Siena. Per i tifosi che decideranno di recarsi allo stadio in bicicletta, la protezione civile comunale ha allestito in piazza Lauro de Bosis un´area attrezzata, coperta e sorvegliata, dove poter lasciare la bicicletta gratis dalle 13. Anche la metropolitana potenzierà il servizio, con otto treni in più dalle 12 alle 18. Nel pomeriggio turni aggiuntivi di taxi.
Deroghe. Nessuna eccezione per i tifosi, come avevano provato a chiedere i consiglieri Ds Foschi e Valeriani. Ma le deroghe, però, sono parecchie. Potranno circolare i veicoli con contrassegno disabili, quelli utilizzati per i matrimoni e i funerali. Ancora: i sacerdoti e i ministri del culto, i commercianti ambulanti dei mercati domenicali, gli sportivi iscritti alle federazioni che vanno a disputare gare, i medici in visita domiciliare urgente. Infine, via libera alle vetture utilizzate per l´allestimento e lo svolgimento della Carovana della pace, la manifestazione organizzata dall´Azione cattolica, e a quelle usate per le sfilate di Alta moda.
Controlli. Quattrocento agenti della municipale vigileranno per il rispetto del blocco: alle 60 pattuglie del servizio ordinario si aggiungeranno altre 40 pattuglie.
In bici. Il coordinamento Roma ciclabile dà appuntamento alla 9.30 in piazza Santa Maria in Trastevere per un giro a pedali nella città senza motori. Arrivo al Colosseo intorno alle 12.
Informazioni. Per altre informazioni si possono consultare il sito dell´assessorato all´Ambiente, www.assessoratoambiente.it, e quello dell´Atac, www.atac.it.
Meteo. Le previsioni del tempo annunciano il ritorno dell´alta pressione: niente pioggia e condizioni favorevoli al ristagno delle polveri sottili.
Decoro urbano. Alle 9.30 partiranno gli interventi straordinari predisposti dal sindaco Veltroni per il rione Trastevere. Le squadre dell´Ufficio decoro urbano e dell´Ama lavoreranno insieme per bonificare muri e strade.