Dodici ore con i motori spenti
Metrò, tram e bus aumentano le corse, biglietto famiglia a 3 euro - da La Repubblica del 28.01.2007
29 January, 2007
Via libera agli Euro 4 e alle vetture a gas e metano
La giornata ecologica dalle otto della mattina alle otto di sera
C´è l´insediamento del nuovo vescovo, Como si ferma solo fino alle 13
I veleni restano sotto la soglia di attenzione, il tempo sarà bello e freddo
Comuni limitrofi, si circola a Magenta e Abbiate-grasso
FRANCO CAPITANO
I valori del Pm10 si confermano sotto la soglia di attenzione, ma il blocco del traffico non si tocca. Oggi per dodici ore, dalle 8 della mattina alle 8 di sera, a Milano e in altri 137 comuni dell´area critica di Milano, Como e Sempione non si circolerà. Potranno muoversi solo le auto Euro 4, quelle diesel con filtro antiparticolato, quelle elettriche o alimentate a metano e gpl, purché catalizzate. Più una serie di esenzioni che un po´ di rumore, comunque, lo faranno.
Fuori dall´area critica, stop al traffico anche a Cremona mentre si potrà circolare liberamente a Magenta e Abbiategrasso. Il paradosso è che entrambi i comuni confinano con Milano. «Le concentrazioni di Pm10 sono inferiori rispetto all´anno precedente - ha detto il sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo -. Stiamo lavorando in sinergia con l´Arpa alla ricerca di soluzioni migliori. Soluzioni con quelle adottate in città con l´utilizzo di asfalti che riducono gli agenti inquinanti». Per il sindaco di Abbiategrasso, Alberto Fossati, «servono azioni utili e non azioni inutili contro lo smog». Comunque, afferma Fossati, «già la scorsa settimana in fase sperimentale abbiamo chiuso il centro storico alle auto nei giorni di sabato e domenica e così anche in questo fine settimana». A Como, invece, sarà un blocco auto di sole 5 ore, dalle 8 alle 13, con la possibilità di raggiungere tutti i parcheggi pubblici aperti: nel pomeriggio ci sarà la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo, Diego Coletti. Per questo sono anche previsti bus gratuiti e potenziati con corse come in un giorno feriale.
A proposito di trasporti pubblici, anche a Milano Atm potenzia i servizi: metrò, bus e tram avranno una frequenza di corse superiore. Non solo: sono pronte a entrare in servizio altre vetture se si registreranno code di passeggeri e lunghe attese. Previsto il biglietto giornaliero familiare a 3 euro, che permetterà la circolazione per tutta domenica su tutte le tratte urbane a due adulti e due minori.
Infine, il meteo. Giornata bella e freddo.