Chiamparino: "Il biglietto dei bus a 1 euro"
In un'intervista a Metro: "Farei quattro linee della metropolitana, tre che s’intersecano e una “circolare”: così chiuderei tutto il centro alle auto"
02 February, 2007
Il sindaco di Torino in un'intervista al quotidiano Metro annuncia l'aumento del biglietto dei mezzi pubblici tra un paio di mesi a 1 euro.
Per far chiarezza sui dati delle polveri sottili e sulla loro nocività chiede l'istituzione di un organismo nazionale.
Ecco l'intervista rilasciata da Chiamparino.
<b>SERGIO CHIAMPARINO</b>, sindaco, classe 1948, analizza i dati sullo smog col distacco di chi ha già preso una decisione per diminuire lo smog: diminuire il numero dei veicoli più inquinanti in circolazione e aumentare il prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici.
<b>La chiusura della Ztl ambientale ha fatto storcere il naso a molti.</b>
In materia ambientale l’unico provvedimento che piace a tutti è quello che non cambia niente.
<b>Ovviamente impossibile, se non vogliamo soffocare nello smog...</b>
C’è esigenza di maggior chiarezza sui dati: chiedo che sia istituito un organismo nazionale, magari dall’Istituto superiore di sanità. Leggo una ricerca che dice che le polveri ci proteggono dalle radiazioni nocive, Veronesi (oncologo, ex ministro della Sanità, ndr) dice che le polveri fini non sono rilevanti nell’incidenza dei tumori...
<b>Di contro ci sono le ricerche dell'Organizzazione mondiale della Sanità e Misa2 che invece dicono il contrario, cioè che il pm10 uccide, fa ammalare.</b>
Ci vuole un comitato scientifico che si faccia carico di diffondere dati senza minimizzare né esagerare, in modo che poi si possano prendere provvedimenti.
<b>Ecco: oltre alla chiusura della Ztl ambientale ai mezzi inquinanti, l'altra nota risultata dolente è il prossimo aumento del biglietto dei mezzi pubblici. Ce lo conferma, intanto?</b>
Il biglietto a 90 centesimi è uno dei più bassi in Italia, per non parlare dell’Europa: ed è fermo da cinque anni.
<b>Ci conferma l'aumento?</b>
Il biglietto passerà a 1 euro. Ma i 10 centesimi sono ininfluenti: noi dovremmo avere tutti mezzi pubblici di ultima generazione, c’è bisogno di un aiuto da Regione e Stato.
<b>Quando prevedete di aumentare il biglietto, signor sindaco?</b>
Nel giro di un paio di mesi al massimo: nelle prossime settimane ci sarà il dibattito in consiglio.
<b>Se avesse la bacchetta magica, come risolverebbe il problema smog?</b>
Farei quattro linee della metropolitana, tre che s’intersecano e una “circolare”: così chiuderei tutto il centro alle auto. Cambierei tutti i bus e i tram: e il biglietto sarebbe almeno a 1,20-1,30 euro.