Il Palacomieco a Napoli
Il riciclo di carta e cartone protagonista in Piazza del Plebiscito
05 February, 2007
Comieco - Consorzio per il Recupero e il Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica – in collaborazione con Il Commissariato di Governo per l’emergenza rifiuti, Comune di Napoli e Asia inaugura il Palacomieco, la manifestazione che porta in piazza il percorso del riciclo di carta e cartone.
Da giovedì 1 fino a domenica 4 febbraio, un percorso ludico-informativo sul mondo della carta è stato a disposizione di classi e famiglie, condotti attraverso tutte le fasi del riciclo della carta. All’interno di tre avveniristiche sfere gonfiabili in Piazza del Plebiscito è inoltre proiettato un filmato in 3D che, grazie ad una nuova tecnica di produzione, consente di far provare l’ebbrezza di una “vita da scatola”: bambini ed adulti, muniti di occhiali tridimensionali, seguono l’avventura dei supereroi carta e cartone che - se riciclati correttamente - diventano invincibili e una volta gettati via tornano a vivere.
“Il Palacomieco in Piazza del Plebiscito rappresenta un ulteriore impegno del Consorzio per promuovere la raccolta differenziata a Napoli” commenta Carlo Montalbetti Direttore Generale di Comieco “Già in occasione del Natale, infatti, in collaborazione con la struttura per emergenza rifiuti in Campania, il Comune di Napoli e Asia, è stato istituito un servizio di raccolta di carta e cartone per i commercianti. Grazie a questa iniziativa la raccolta mensile nel Comune di Napoli è quasi raddoppiata passando dalle 838 tonnellate di novembre alle 1702 di dicembre. Dai primi dati sembra inoltre che nonostante le difficoltà, la raccolta di carta e cartone in Campania sia cresciuta nel 2006 del 12 % rispetto all’anno precedente. La Campania è la prima regione del sud per produzione di carta e cartone. Le 5 cartiere delle regione hanno una capacità di riciclo di almeno 150.000 tonnellate: attualmente invece sono
state avviate al riciclo solo 105.000 tonnellate di cui 80 % provenienti dalla Campania stessa: migliorare la raccolta differenziata significa – tra l’altro rispondere al fabbisogno di materia prima per l’industria locale”.
“ Si tratta di un’altra importante iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai cittadini di Napoli, dopo il progetto pilota per la raccolta degli imballaggi durante il periodo natalizio”, afferma il commissario per l’emergenza rifiuti in Campania Guido Bertolaso. “ Un’esperienza positiva, anche grazie all’impegno dei volontari delle associazioni che aderiscono alla Protezione Civile, che dimostra come un impegno serio renda possibili risultati significativi sul fronte della raccolta differenziata in Campania.”
L’obiettivo per il 2007 di Comieco è portare la raccolta differenziata di carta e cartone a Campania a 130.000 tonnellate che equivale alla capienza di una discarica di medie dimensioni.