Domenica 25 si pedala!
Dalle 9,30 alle 19,30 la circolazione in città è vietata a tutti i veicoli, compresi gli Euro 4. Pubblichiamo l'ordinanza comunale. In città tante iniziative all'insegna della mobilità ciclabile. Alle 16 a Mirafiori verrà inaugurata la prima Ciclofficina di Torino e alle 10 partirà da piazza Vittorio una pedalata cicloturistica cittadina organizzata da Bici & Dintorni
22 February, 2007
La "giornata antismog" del Nord Italia programmata il 25 febbraio si tradurrà a Torino con il divieto alla circolazione di tutti i veicoli dalle 9,30 alle 19,30. Saranno comprese nel blocco anche le auto con omologazione Euro 4, escluse dai provvedimenti di altre città padane. Gli unici veicoli esentati dalle limitazioni sono quelli elettrici o ibridi, con alimentazione a metano, a gpl, a idrogeno, mono o bifuel (anche trasformati successivamente all’immatricolazione) e i veicoli del servizio car sharing.
In contemporanea alla domenica ecologica verrà inaugurata la prima ciclofficina di Torino. A partire dalle 16, presso il cortile dell'Hiroshima Mon Amour di via Bossoli 83, sarà organizzato un grande "Ciclobaratto" a cui sono tutti invitati a prender parte con scambio di bici e pezzi di ricambio, una "Lotteria Ciclabile", in cui per ogni bici vecchia donata verrà dato un biglietto per vincere una bici rimessa a nuovo, una mostra fotografica e banchetti informativi sulla mobilità sostenibile, performance di writing a tema, e tante altre iniziative (alleghiamo il volantino).
Il progetto della Ciclofficina nasce e si sviluppa all'interno di un Incubatore Sociale attivato a Mirafiori Sud nell'ambito del progetto YEPP di Mirafiori Sud, grazie al supporto dell'Associazione Arcobaleno Onlus e di Legambiente circolo Ecopolis di Torino.
L'idea di fondo è la promozione della bicicletta come mezzo ecologico ed alternativo, metafora di una vita meno veloce che evidenzi il percorso e non soltanto la meta, affinchè sia più sostenibile per tutti.
Segnaliamo inoltre la pedalata cicloturistica cittadina organizzata da Bici & Dintorni con partenza da piazza Vittorio alle ore 10.
<i>22 febbraio 2007</i>