Napoli ecologica il 25 febbraio
Felice coincidenza con la data del blocco nelle regioni del Nord. Fermi anche altri 21 comuni del napoletano dalle 9 alle 13
22 February, 2007
A Napoli il 25 febbraio è domenica ecologica. Il divieto di circolazione, che interesserà tutto il territorio comunale, sarà valido dalle 9 alle 13.
Quella del 25 febbraio per Napoli è la seconda domenica senz'auto del 2007. All'iniziativa hanno aderito anche 21 comuni della Provincia: Acerra, Afragola, Arzano, Brusciano, Caivano, Calvizzano, Forio, Frattamaggiore, Giugliano, Grumo Nevano, Marano, Mariglianella, Marigliano, Mugnano, Palma Campania, Portici, Quarto, San Sebastiano, San Vitaliano, Sant'Antimo e Villaricca.
A Napoli si potrà viaggiare in due con lo stesso biglietto Uniconapoli giornaliero (euro 3) su tutte le linee Anm, Circumvesuviana, Ctp, Metronapoli e Sepsa e grazie all'accordo con quattro cooperative di taxi si potrà viaggiare senza il supplemento chiamata (0,80 €) durante l'orario in cui vige il divieto di circolazione.
"Napoli partecipa alla mobilitazione nazionale sulle tematiche dell'inquinamento - afferma Gennaro Nasti, Assessore all'Ambiente - con la domenica ecologica si consolida un appuntamento che restituisce vivibilità alla nostra città, incrementando fortemente l'utilizzo del trasporto pubblico. I dati relativi al trasporto su ferro riscontrati nella domenica ecologica di gennaio hanno registrato un lusinghiero + 26% . Inoltre l'adesione di tanti Comuni deve stimolare la Regione a varare il piano per la qualità dell'aria con relativi provvedimenti anti-smog su scala sovra-comunale e non più solo limitati al Comune capoluogo".
Al blocco del traffico seguiranno numerose iniziative, occasioni per riappropriarsi del territorio con artisti di strada, eventi, stand.
Ecco l'elenco delle iniziative: www.trustytimewatch.com
Piazza Dante
COOP. SOCIALE LA LOCOMOTIVA (9.30 - 13.30): Giochi e riflessioni sullo sviluppo sostenibile -I bambini/ragazzi verranno stimolati a scoprire la natura ed a socializzare attraverso i giochi
Piazza Trieste e Trento (area pedonale)
WWF (9.00 - 13.00): Info point e mostre su progetto Agenda 21 Napoli e Progetto Mobilità sostenibile, dati sulla qualità dell'aria in città , teatro di strada, giochi di strada e laboratori per tutte le età (3 stand)
Via Toledo (adiacente p.zza Trieste e Trento)
WWF (9.00 - 13.00): infopoint
Piazza Vittoria
CICLOVERDI: (partenza ore 9.30) "Bicicletta in libertà"- ciclopasseggiata DA Piazza Vittoria a Nisida
Parco Mascagna (giardinetti via Ruoppolo)
ASSOCIAZIONE FOR.AMB (9.00 - 13.00).: "Il quartiere in gioco"- animazione per bambini e infopoint
Parco del Poggio (Colli Aminei)
ASSOCIAZIONE CREALIDEA(9.30 - 13.30): Infopoint - Laboratorio per bambini: sculture di palloncini
S.Giovanni a Teduccio - Parco Troisi
ASS.NE GUARANA' (9.00 - 13.00): Degustazione di prodotti biologici e del commercio equo e solidale e infopoint
Piazza degli Artisti
ASS.NE LEON BATTISTA ALBERTI' (partenza ore 9.00): "Biciclettata l'isola che non c'è" Dal Vomero a Possilipo giù per Cordoglio e visita all'isola di Nitida
Rotonda Diaz
CENTRO SUBACQUEO S. ERASMO: Bonifica fondali, mostra fotografica e infopoint
Via B. Cavallino
ARCHEOPOLI (9.00 - 13.30): Passeggiata al futuro parco di B. Cavallino
Piazza Tafuri (Piscinola)
ASSOCIAZIONE GREENSPORT: "Trilly l'isola che non c'è" - Animazione per bambini e infopoint sulle tematiche ambientali
23 febbraio 2007