Sorpresa piazza Rivoli: metropolitana e sottopasso fanno aumentare lo smog
La media Pm10 è cresciuta dai 56 mg/mc del 2005 ai 71 del 2006. Con le due infrastrutture a regime sono anche cresciuti i giorni di superamento dei limiti: da 142 a 185. Largo Respiro denuncia: l’aumento della velocità in un punto specifico può addirittura essere controproducente e la metropolitana, se non seguita da regole e limitazioni alla circolazione,di per sé non fa diminuire il traffico
23 February, 2007
La metropolitana, inaugurata nel febbraio 2006, e il sottopasso, aperto a settembre 2005, hanno peggiorato la qualità dell'aria nella zona di piazza Rivoli. Leggendo i dati Arpa sembrerebbe che le due opere abbiano avuto un effetto controproducente. Il Sindaco Sergio Chiamparino ha sempre sostenuto il progetto del sottopasso per fluidificare il traffico in questo punto critico.
Il dubbio è che l'opera abbia da un lato attratto maggior traffico sulla direttrice di corso Trapani/Lecce, e dall'altro abbia aumentato la velocità delle auto in transito. Secondo recenti studi (uno di questi promosso anche dalla nostra redazione), all'aumento di velocità corrisponderebbe infatti ad un deciso aumento dei consumi, e di conseguenza dell'inquinamento.
<i>23 febbraio 2007</i>