Come è andata la superdomenica
25 febbraio, non era "tutto il Nord" ma decine di comuni. Notevole la presenza di Euro 4 dove erano derogate. Un po' di pioggia, soprattutto in Lombardia: lo smog cala ma resta sopra le soglie. Scarsi i dati attendibili sul traffico
26 February, 2007
Ripreso dai media come il “blocco del Nord”, la domenica ecologica a maglie larghe di fine febbraio ha coinvolto con modalità e orari differenti un buon numero di città senza – a giudicare dai dati delle micropolveri – riportare completamente la qualità dell'aria entro i limiti di legge.
A <b>Milano</b> i vigili, impegnati a distinguere oltre ai veicoli a metano e a Gpl anche quelli Euro 4, hanno comminato 586 multe su 6.387 controlli. Le centraline Arpa hanno fatto registrare qualche miglioramneto rispetto alla giornata di sabato ma i dati sono ancora ben oltre i limiti di legge. Per la centralina Juvara la media è stata di 89 mg/mc (contro i 161 mg di sabato) e a Verziere di 87 mg/mc (contro i 135 mg del giorno precedente).
Nella vicina <b>Torino</b> i controlli sono stati 1.300 e le multe 154. Anche qui però la centralina di via della Consolata ha fatto registrare una media oltre i limiti di legge: 63 mg/mc, dato leggermente migliore però rispetto ai 73 mg/mc di sabato.
Dice un comunicato del Comune: il blocco del traffico ha interessato la Città di Torino dalle ore 9,30 alle ore 19,30. In quell'arco di tempo, si è verificata una riduzione percentuale del traffico stimata dal Sistema 5T nella misura del 93 per cento rispetto alla domenica precedente, 18 febbraio.
La riduzione stimata sull'intero arco delle 24 ore è stata del 54 per cento,
sempre in rapporto alla domenica precedente.
Se <b>Bologna</B> le sanzioni sono state 59 su 428 veicoli controllati, un indagine riferisce che più dell’80% degli emiliani temono le ripercussioni dello smog sulla salute e sono convinti della necessità di interventi decisi per ridurlo, solo per il 53,3% le domeniche ecologiche sono efficaci per contrastare l’inquinamento. I dati delle stazioni di rilevamento a <b>Bologna</b> confermano però l'insalubrità persistente dell'aria, anche durante la giornata di blocco. Alla centralina di via Stalingrado la media è stata di 64 mg/mc e a Porta San Felice di 68 mg/mc.
Anche a <b>Venezia</b> Mestre non sono mancati i trasgressori. La Polizia Municipale, impegnata con 11 pattuglie, ha reso noto che a fronte di 417 veicoli controllati, sono stati redatti 149 verbali per violazioni all'ordinanza. I dati relativi alle concentrazioni di Pm10 non sono ancora disponibili per la giornata di domenica.
A <b>Verona</b> la media di Pm10 è rimasta sopra i limiti consentiti per legge: in corso Milano 65 mg/mc e alla centralina Cason 61. I dati relativi ai verbali redatti durante le ore di blocco indicano 64 infrazioni su 784 veicoli controllati dalle 21 pattuglie predisposte.
I dati delle centraline di rilevamento degli inquinanti fanno registrare dunque una diminuizione rispetto a una domenica senza bocchi ma le Pm 10 restano comunque oltre i limiti...