In quaresima niente auto
La richiesta delle autorità ecclesiastiche cattoliche ed evangeliche di varie diocesi tedesche e di Linz in Austria ai fedeli per contribuire a tutelare clima e creato
27 February, 2007
In quaresima niente auto: questa la nuova forma di digiuno proposta da varie diocesi, tra cui quella di Linz in Austria. Per partecipare a questa singolare iniziativa di fede basta registrarsi sul sito www.autofasten.at. Per sostenere l'iniziativa, l'ente per il traffico dell'Austria superiore (OoeVV) mette a disposizione biglietti per il trasporto pubblico scontati per tutti i quaranta giorni di digiuno dall'auto.
I modi per partecipare ad Autofasten possono essere molteplici, come spiegato dagli stessi promotori. Innanzitutto la rinuncia integrale all'auto nel periodo indicato. A scendere tutte le opzioni possibili per ridurre l'utilizzo dell'automezzo: viaggi condivisi, abbandono dell'auto per attività ludiche o non lavorative, l'adozione di uno stile di guida "ecologico".
Si legge sul sito ufficiale della manifestazione:
"La Quaresima è da sempre un’occasione per i cristiani di porsi domande sul proprio modo di vivere in maniere più cosciente. Il digiuno ha sempre rappresentato un mezzo per poterci arrivare. Rinunciando volontariamente alle proprie abitudini consolidate, agli “oggetti” prediletti, ad alcuni comportamenti spesso incoscienti, può portare a modificare il proprio stile di vita anche nel futuro. Il “digiuno” può così condurre alla scoperta di una nuova qualità di vita.
Si può anche digiunare dall’utilizzo dell’autovettura. Per molti l’uso quotidiano dell’auto fa parte delle abitudini consolidate e non è messo in discussione. La Quaresima può dunque essere l’occasione di mettere in dubbio il nostro utilizzo dell’auto, di cercare delle alternative e di metterle alla prova."