Via i parcheggi in superficie, è polemica
L'Assessora Maria Grazia Sestero vuole eliminare 500 posti in superficie per riqualificare l'area centrale ma anche per incentivare l'uso dei nuovi parcheggi sotterranei che sono utilizzati solo al 60%
02 March, 2007
L'obiettivo dichiarato dall'Assessora Sestero è quello di riqualificare ampie zone del centro eliminando la sosta in superficie. I nuovi parcheggi sotterranei di piazza Vittorio e piazza San Carlo non sono ancora utilizzati al massimo, ma solo al 60%, e potrebbero rispondere tranquillamente a questa esigenza ancor più se affincati da nuovi parcheggi sotterranei che andrebbero costruiti sotto altrettante piazze centrali.
Maria Grazia Sestero crede che questa misura potrebbe in parte scoraggiare i cittadini a prendere l'auto per recarsi in centro; si vuole infatti che "nel quadrilatero centrale si arrivi non in auto, ma con il mezzo pubblico. Chi vuole venire in auto in centro deve sapere che comporta dei costi. Altrimenti prende un mezzo pubblico. Arrivano in centro tutte le linee e fra un mese ci sarà anche il servizio di Star 2. E il 70 per cento del traffico nel quadrilatero centrale è già sul mezzo pubblico".
Nei pochi parcheggi che rimarranno in superficie, secondo i piani del Comune, si dovranno pagare tariffe più alte per la sosta. "Oltretutto -sottolinea la Sestero- se facciamo un paragone con altre città vediamo che le tariffe dei nostri parcheggi sono anche mediamente più basse".