Campagna Nazionale "Vivi la Via 2007". Città sicure e strade a misura di persone
Venerdì 9 marzo, a Roma, conferenza stampa presso la sede Unicef
07 March, 2007
In partenza "Vivi la Via 2007", la Campagna Nazionale di sensibilità e buone pratiche in tema di mobilità sicura e sostenibile, qualità e accessibilità dell'ambiente urbano, promossa dall'associazione Camina, che si svolge con il patrocinio di Unicef Italia in collaborazione con Comuni, Province e Regioni, e che farà da motore, cornice e vetrina ad eventi, progetti, iniziative lungo l'intero 2007.
Venerdì 9 marzo a Roma, l'iniziativa sarà presentata alla stampa da Camina e Unicef presso la sede di via Palestro, 68 alle 11.30.
<b>Vivi la Via è una alleanza etica</b>: solidarietà, diritti, ambiente, salute e sicurezza, per la promozione di valori di solidarietà umana, salvaguardia dell'ambiente e responsabilità verso l'infanzia e le generazioni future E' necessario che anche in Italia si affronti il problema della insostenibilità del modello di mobilità centrato sul binomio auto/petrolio.
<b>Vivi la Via è una alleanza estetica</b>: armonia e bellezza delle città per una buona qualità della vita, per recuperare la bellezza delle città e del paesaggio, coinvolgere i cittadini in azioni che li rendano protagonisti del recupero dello spazio pubblico.
<b>Vivi la Via è una alleanza strategica</b>: associazioni ed enti locali, uniti per esprimere una tensione innovativa preziosa, grazie ad un patrimonio di esperienze e competenze di rilievo messo a disposizione del Governo italiano, del Tavolo nazionale per la mobilità sostenibile (Ministero Ambiente), della Consulta della Sicurezza stradale (Ministero Trasporti) e del Ministero della Sanità.
Vivi la Via sostiene iniziative e progetti realizzate dalle Associazioni e dagli Enti locali aderenti, per valorizzarle e promuoverne la diffusione, sollecitando l'adesione di nuovi Enti ed Associazioni che si impegnino ad avviare o a potenziare concretamente buone pratiche, interventi legislativi, programmi ed azioni del Governo e delle Regioni dedicati a promuovere e diffondere le buone pratiche su tutto il territorio nazionale.