Alessandria, la città energeticamente sostenibile
La città è capofila del progetto europeo Practise che mira a formare esperti nel campo dell'energia da fonti rinnovabili e a promuovere in città esempi concreti di risparmio energetico, partendo dagli edifici pubblici
12 March, 2007
Fare di Alessandria una Comunità Energetica Sostenibile. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo Practise, di cui il Comune di Alessandria è capofila e che vede anche coinvolte altre amministrazioni comunali di Francia, Gran Bretagna, Spagna e Romania. Il progetto prevede la formazione di esperti nel campo dell’energia sostenibile e la promozione presso la cittadinanza di buone pratiche. Alessandria potrà diventare dunque una comunità energetica sostenibile grazie al lavoro congiunto di politici, progettisti, attori commerciali, che coopereranno attivamente per dimostrare quanto sia praticabile la prospettiva dell’uso su larga scala di energia da fonti rinnovabili. Incomincerà a dare il buon esempio proprio il Comune che applicherà misure di efficienza energetica nelle strutture di sua competenza. Iniziativa importante dal punto di vista comunicativo ma anche nella sua applicazione; infatti, gli edifici pubblici in gestione diretta o in concessione al Comune non sono pochi.
Il progetto Practise avrà una durata triennale e circa 670 mila euro di contributi europei saranno destinati alle azioni svolte ad Alessandria.
Il Sindaco Mara Scagni sottolinea come questo progetto sia un’ulteriore conferma dell’impegno della sua amministrazione per la tutela dell’ambiente.
"Accanto alle applicazioni pratiche nel campo dell'edilizia sostenibile -dice- concretizzatesi nel Villaggio Fotovoltaico che ha fatto ottenere al Comune di Alessandria diversi riconoscimenti, l'ultimo dei quali poco meno di un mese fa in Belgio, l'Amministrazione ritiene fondamentale fare anche della formazione: il progetto che la Commissione Europea ci ha finanziato è la degna prosecuzione del lavoro che si sta svolgendo a tutela dell'ambiente".