Al via il potenziamento della ferrovia Roma - Lido
Entro il 2010, un treno ogni cinque minuti e 18 convogli nelle ore di punta. Veltroni: «Si tratta di un collegamento di importanza strategica, il potenziamento è una scelta di sostenibilità»
12 March, 2007
Una corsa ogni cinque minuti, 18 vetture in servizio nell’ora di punta e quasi 15mila posti l’ora per ogni senso di marcia. Nel 2010, saranno queste le caratteristiche della ferrovia Roma - Lido, grazie al piano di potenziamento presentato dal sindaco Walter Veltroni insieme all'assessore alla Mobilità Mauro Calamante e all'assessore regionale ai Trasporti Fabio Ciani. Al termine degli interventi,
che costeranno complessivamente circa 30 milioni di euro, la linea dovrebbe assumere i connotati di una vera e propria metropolitana di superficie.
Il piano andrà a regime nel 2010, ma le frequenze dei convogli saranno aumentate in maniera graduale già da quest’anno: un treno ogni 7,5 minuti da fine giugno 2007, uno ogni 6 minuti nel 2008 e uno ogni 5 minuti entro il 2010. Secondo il primo cittadino, lo sviluppo della ferrovia Roma - Lido rappresenta un investimento importante nell’ottica di una mobilità cittadina più sostenibile. «Il collegamento con Ostia è strategico - ha detto Veltroni - Per questo l’obiettivo che ci siamo dati è ridurre di quasi la metà i tempi di attesa dagli attuali 8 a 5 minuti e passare dagli attuali novemila a 14500 posti l’ora».