Tariffa rifiuti, agevolazioni per XV e XVI municipio
Gli abitanti dei quartieri più vicini alla discarica di Malagrotta pagheranno solo la metà della Tariffa rifiuti. A consentire lo sconto, la rinuncia degli introiti da parte della Provincia
23 March, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
I residenti del XV e XVI municipio avranno uno sconto del 50% sulla Tariffa rifiuti 2007. L’agevolazione è il risultato di un accordo firmato dal presidente della Provincia Enrico Gasbarra e dal sindaco Walter Veltroni. Il provvedimento è stato possibile grazie alla decisione della Provincia di rinunciare alla quasi totalità quasi degli introiti derivanti dall’aumento della tassa sul servizio di nettezza urbana. Lo sconto sarà applicato a tutti i romani che vivono nei quartieri vicini alla discarica di Malagrotta: Massimilla, Massimina, Giardini del Pescaccio, Casal Lumbroso, Tenuta Santa Cecilia, Castel di Guido, Piana del Sole, Ponte Galeria, Spallette.
La cifra messa a disposizione ammonta a circa cinque milioni di euro, che serviranno, come ha spiegato il sindaco Veltroni, sia per «il dimezzamento della tariffa per i residenti di quei quartieri che più subiscono gli effetti della discarica di Malagrotta», che per «implementare la raccolta differenziata e il sistema di raccolta porta a porta, che è già partito in tre quartieri». Soddisfazione per lo sconto sulla Tari è stata espressa dal presidente del XVI municipio, mentre l’opposizione in consiglio comunale promette un forte ostruzionismo sulle delibere relative alla Tari e al risanamento del bilancio di Ama, in discussione da lunedì.