Metro C, al via i lavori
Iniziano dai cantieri di piazza Malatesta e del Pigneto i lavori per la linea C della metropolitana di Roma. L’inaugurazione della prima tratta, da san Giovanni ad Alessandrino, è prevista per la primavera del 2011. Al termine dei lavori, la nuova linea servirà 21 stazioni
30 March, 2007
Sono cominciati oggi i lavori della linea C della metropolitana di Roma. L'annuncio è stato dato da Roma Metropolitane e da Metro C Spa, che hanno anche comunicato che nei principali cantieri saranno attivati punti di informazione per i cittadini. Secondo il progetto, la prima tratta della nuova metropolitana entrerà in funzione a partire dalla primavera del 2011. Si tratterà di un percorso di 7,2 chilometri, con 9 fermate intermedie, da San Giovanni ad Alessandrino.
Il primo cantiere ad essere inaugurato sarà quello di piazza Roberto Malatesta, mentre il 5 aprile sarà la volta di quello di via del Pigneto. Con le ruspe, lunedì arriveranno anche le prime modifiche dei percorsi dei mezzi pubblici e dell'ubicazione delle fermate, che riguarderanno inizialmente le linee 81, 810, 553, 545. Entro la fine del mese di aprile inizieranno i lavori alla Stazione Lodi, con la chiusura parziale di via La Spezia, e le deviazioni della viabilità e dei pubblici servizi per il cantiere della Stazione Alessandrino. A maggio apriranno i cantieri di piazza dei Mirti, di piazzale delle Gardenie e Alessandrino, mentre quello di San Giovanni entrerà in attività in seguito. La prima fase dei lavori prevede lo spostamento delle reti interrate (acqua, elettricità, fognature, telefono, gas), mentre la costruzione delle stazioni sarà avviata nella fase successiva. A marzo dell’anno prossimo, infine, inizierà lo scavo delle gallerie.
La nuova linea del metrò servirà 21 stazioni. Vi presteranno servizio 6 treni, con una frequenza di 5 minuti, ridotta a 3 nelle ore di punta. Una volta completati i lavori, la rete della metropolitana di Roma potrà trasportare circa 600.000 persone al giorno, con una capacità di 60.000 passeggeri nelle ore di punta. Il 2 aprile, in concomitanza con l'inizio dei lavori, sarà in rete il sito internet della Metro C, all'indirizzo www.metrocspa.it.