15 aprile torna 100 Strade per giocare. Per città più belle e vivibili
Manifestazioni in tutta Italia per riprendersi le strade e chiedere ai sindaci interventi concreti per limitare il traffico privato
10 April, 2007
Anche quest’anno Legambiente propone, domenica 15 Aprile, 100 Strade per Giocare: la manifestazione nazionale che saluta l’arrivo della primavera liberando i nostri quartieri dai fumi velenosi e restituendola al più sano piacere di vivere. In centinaia di città i Circoli e le Bande del Cigno di Legambiente chiederanno ai Sindaci di chiudere al traffico una o più strade organizzando tornei di campana e di acchiapparella, partite a nizza, a nascondino ed a rubabandiera. Chiamando così a raccolta bambini, mamme e papà, nonni ed artisti di strada... e tutti coloro che desiderano lanciare un segnale concreto contro l’assedio degli agenti inquinanti.
Sono tanti gli ingredienti che fanno di 100 Strade per Giocare un vero e proprio momento di mobilitazione urbana che vede soprattutto i giovanissimi come protagonisti. Il 15 Aprile, quindi, sarà anche l’occasione per chiedere ai Sindaci, in tutela della salute degli anziani e dei bambini ma anche di tutti coloro che sopravvivono quotidianamente all’aggressione delle automobili, una serie di interventi concretamente orientati a limitare la circolazione privata: promuovendo tutte quelle buone pratiche che rendono più vivibili e belle per tutti.