Domenica 15 aprile torna "Cento strade per giocare"
Appuntamento con l’iniziativa di Legambiente: un tratto di via Anagni sarà chiuso al traffico dalle 10.00 alle 19.00. In programma concerti, mostre e attività sportive. E per i più piccoli, giochi di strada e laboratori di riciclaggio
11 April, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Una giornata di giochi, musica e sport in via Anagni. È il programma della manifestazione di Legambiente “Cento strade per giocare”, in programma per domenica 15 aprile dalle ore 10.00 alle 19.00. Per l’occasione, sarà chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra viale Agosta e via Olevano Romano. Almeno per un giorno, dunque, uno spazio normalmente occupato da traffico e smog sarà restituito ai cittadini.
Tra gli eventi in programma, mostre, letture di poesie, saggi di ginnastica e concerti itineranti di musica popolare. Molte associazioni umanitarie, animaliste e culturali (tra le altre, la Lav, Emergency, Libera) prenderanno parte all’iniziativa attraverso l’installazione di banchetti e stand informativi. Tra le novità di quest’anno, la presenza dell’Associazione italiana agricoltura biologica (Aiab) e della libreria Rinascita, nella quale, alle ore 11:30, verrà servito un aperitivo. Per i più piccoli, invece, sono previsti tradizionali giochi di strada e laboratori creativi per imparare a realizzare oggetti e giochi a partire da materiali riciclati. Non mancano, infine, iniziative dedicate agli sportivi: alle ore 10.30 partirà da piazza Sempione la “parata in bicicletta alla volta del Saracino”, organizzata dall’associazione Tavola Rotonda. La pedalata si concluderà due ore dopo in viale Agosta. Alla stessa ora, nell’area del futuro parco Somaini (adiacente a via Anagni) prenderà il via una “corsa in libertà”, un’occasione per chiedere alle istituzioni di accelerare il processo di realizzazione del parco.
Quest’anno, “Cento strade per giocare” sarà uno degli eventi della Giornata del benessere dello studente, un’iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione che vuole indicare stili di vita più sostenibili e rispettosi della salute delle persone e dell’ambiente.