Il riciclo della carta fa spettacolo
A Scampia va in scena lo spettacolo “Una scelta di Vita”
26 April, 2007
Può il riciclo di carta e cartone essere decisivo per il futuro del nostro paese? Questo è quello che pensa Luca Pagliari, giornalista e autore radiotelevisivo e presentatore Rai, da sempre fautore di un intrattenimento legato all’attualità e ai temi sociali.
Il 23 aprile alle ore 11 a Scampia, presso il Teatro Auditorium (Sede dell’Ottava Municipalità del Comune di Napoli in Viale della Resistenza - Comparto 12), Pagliari ha presentato ad alunni e insegnanti delle Scuole Superiori lo spettacolo ‘Una scelta di Vita’ nel quale il riciclo di carta e cartone assume un valore decisivo come cartina di tornasole sul grado di ‘civismo’ di una società.
Questa la finalità dello spettacolo, fortemente voluto da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e alla Nettezza Urbana del Comune di Napoli, l’Assessorato all’Educazione dell'Ottava Municipalità del Comune di Napoli ed Asia Napoli SPA.
“L’impegno dei giovani è fondamentale per diffondere un messaggio di responsabilità anche sul tema dei rifiuti” dice il Commissario delegato per l’emergenza rifiuti in Campania <b>Guido Bertolaso</b>, commentando l’iniziativa di Comieco. “C’è bisogno di uno sforzo condiviso, a partire dalla raccolta differenziata, per chiudere un’emergenza che dura ormai da troppi anni.”
“Abbiamo deciso di portare lo spettacolo di Luca Pagliari qui a Scampia per comunicare ai ragazzi che è possibile essere arbitri del proprio destino attraverso grandi e piccole scelte, come la raccolta differenziata, indicatore di un miglior vivere civile.” – commenta <b>Carlo Montalbetti</b> Direttore Generale di Comieco – “Anche noi di Comieco abbiamo fatto la nostra scelta, magari controcorrente, ma fortemente voluta: siamo qui a Scampia perché crediamo che sia importante parlare di valori sociali anche dove apparentemente, ma noi non lo crediamo, è più difficile essere ascoltati. Questo quartiere, come tutta la città di Napoli ce la può fare: un esempio sono le oltre 20.000 tonnellate di carta e cartone raccolte in modo differenziato nel 2006, dove il contributo maggiore viene proprio dalle famiglie.”
“Con questo spettacolo mi rivolgo soprattutto i giovani” – ha dichiarato <b>Pagliari</b> – “cercando di costruire sul palco un rapporto interattivo. Non voglio mettermi in cattedra, né voglio atteggiarmi ad insegnante.
Semplicemente cerco di trasmettere dei messaggi stando dalla parte di coloro che pensano che l’uomo non sia padrone assoluto del mondo e delle sue risorse”.
Sempre a firma Pagliari da aprile, sarà disponibile in libreria l’omonimo libro tratto dallo spettacolo “Una scelta di vita”.