Raccolta differenziata, le iniziative del Campidoglio
Il Comune di Roma lancia una serie di progetti per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza di separare correttamente i rifiuti domestici. Dagli spot cinematografici agli eco-volontari, molte le iniziative in programma. L’obiettivo? Raggiungere il 40% di raccolta differenziata entro il 2008
30 April, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Separare il 40% di rifiuti entro il 2008, raddoppiando i valori attuali di raccolta differenziata. Per raggiungere quest’obiettivo, il Comune di Roma lancia una serie di progetti speciali di informazione e sensibilizzazione. Dagli spot cinematografici alle etichettature degli scaffali dei supermarket, ecco le iniziative in programma.
“Supermercato Differente” è il nome del primo dei progetti sulla raccolta differenziata. Gli scaffali di cento punti vendita della capitale saranno attrezzati con speciali etichette contenenti informazioni sulle modalità di smaltimento dei vari imballaggi. Fin dal momento dell’acquisto, dunque, i clienti sapranno come conferire le confezioni e i contenitori dei prodotti.
Si chiama invece “Butta Bene, Vivi Meglio” la campagna di comunicazione sul tema lanciata dal Campidoglio. Cartelloni stradali, spot radiofonici, retrobus e poster nella stazioni della metro ricorderanno a cittadini e turisti l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti urbani, fin dalla fase del conferimento. Ciliegina sulla torta della campagna, i due spot cinematografici della serie “Distretto di Pulizia” interpretati da Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi. Nei prossimi mesi, i filmati saranno proiettati prima di ogni spettacolo in 120 sale cinematografiche romane.
Un ruolo importante spetterà anche alla presenza sul territorio di personale specializzato. In tutti i municipi, volontari delle principali associazioni ambientaliste aiuteranno le famiglie e i commercianti a chiarire eventuali dubbi legati alla raccolta differenziata. Gli attivisti del WWF, in particolare, saranno impegnati nei tre Municipi interessati dal servizio sperimentale di raccolta “Porta a Porta”. Gli “Amici del Riciclo” delle associazioni Legambiente, Achab ed Erica, invece, opereranno in tutti gli altri Municipi e davanti ai supermercati che aderiscono all’iniziativa “Supermercato Differente”.
I grandi eventi nazionali e internazionali che Roma ospiterà nei prossimi mesi rappresentano l’ultimo tassello del progetto di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Dai grandi eventi sportivi agli spettacoli dell’Auditorium, dalla Notte Bianca alla Festa del Cinema, ogni manifestazione ospiterà uno spazio informativo sull’argomento.