In Piemonte l'aria migliora. Da ottobre Ztl estese e blocco dei non kat a 10 ore
Per l'assessore il fermo regionale dei non kat sta dando i suoi frutti. Da ottobre verrà esteso a 10 ore giornaliere e interesserà anche i week-end. Ribadito l'impegno per estendere le ZTL al 20% dei centri abitati con più di 20 mila abitanti
03 May, 2007
I primi mesi del 2007 indicano un netto miglioramento della qualità dell'aria in Piemonte e l'Assessore De Ruggiero non può che essere soddisfatto: "La campagna di rottamazione degli autoveicoli Euro 0 diesel e benzina e Euro 1 diesel ha dato i suoi frutti. I dati parlano chiaro: dove, oltre alle limitazioni applicate, le auto più vecchie ed inquinanti sono state fermate, l’aria che respiriamo è migliorata in modo sensibile, così come sono diminuiti i giorni in cui l’emergenza più forte si è fatta sentire". Un contributo al miglioramento degli indici di qualità dell'aria potrebbero averlo dato anche le particolari condizioni atmosferiche di questi primi tre mesi, con una ventosità sopra la media del periodo, favorevole alla dispersione degli inquinanti.
L'Assessore ha anche indicato le future azioni che verranno intraprese in Regione. De Ruggiero punta sulla "diminuzione dei chilometri percorsi dalle auto e l’allargamento delle ZTL cittadine che, entro il prossimo ottobre, dovranno essere estese ad almeno il 20% delle strade dei centri abitati dei Comuni con più di 20mila abitanti". Una bella sfida per molte città. Ad esempio a Torino la Ztl attuale copre appena il 5% delle strade cittadine.
Dati molto positivi sul rinnovo del parco auto in Piemonte, ottenuti grazie agli incentivi statali ma anche a quelli regionali che, caso unico in Italia, non sono stati subordinati all'acquisto di nuove auto. Da 450 mila veicoli Euro 0 diesel e benzina e Euro 1 diesel entro la fine del 2007 si passerà a meno di 300 mila.
Il piano sulla mobilità della Regione prevede che dal 1° ottobre 2007 sia esteso il divieto di circolazione agli autoveicoli Euro 0 ed Euro 1 diesel e Euro 0 a benzina dalle ore 8 alle ore 18,30 anche di sabato e domenica, quindi per tutta la settimana , misura valida anche per la circolazione dei ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1, immatricolati da più di 10 anni. Poi dal 1° ottobre 2008 sarà vietata la circolazione, dalle ore 8 alle ore 18,30, di tutti i veicoli diesel Euro 2, immatricolati da più di 10 anni.