Il Palacomieco a Pinerolo
RicicloAperto: da giovedì 10 maggio in piazza Cavour. Dopo Venezia e Firenze sbarca a Pinerolo
09 May, 2007
Carta e cartone non muoiono mai: per qualcuno è già una certezza, per molti altri sarà una scoperta. L'occasione la regala ai pinerolesi la manifestazione "RicicloAperto in città", quarta edizione di un'iniziativa promossa dal Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi a base cellulosica), che dal 2005 ha coinvolto oltre 35mila persone e ben 18 centri in tutta Italia.
Grazie alla collaborazione e al supporto di Comune e Acea, l'iniziativa sbarca a Pinerolo che, con Cuneo, sarà l'unica città piemontese ad ospitare la struttura itinerante.
Dal 10 al 13 in piazza Cavour sarà dunque allestito il PalaComieco: un avveniristico spazio di oltre 400 mq, formato da tre grandi semisfere, dedicato soprattutto a famiglie e scuole (sono già decine quelle che hanno aderito). Qui, attraverso alcune postazioni di gioco, grandi e piccoli potranno comprendere, toccando con mano, come funziona il riciclo della carta: dalla differenziazione fino alla rinascita in nuove forme. Si parte da una vera e propria cartiera in miniatura e, passando attraverso laboratori manuali e video dimostrativi, si giunge a nuovi oggetti, creati in modo sostenibile e proprio grazie alla raccolta differenziata.
Tre padiglioni all’insegna del divertimento, ma anche della formazione che hanno già divertito e fatto crescere gli scolari di Firenze e Venezia, tanto per citare due città importanti che l'hanno ospitata.
Il PalaComieco sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 19 (con una pausa tra le 14,30 e le 15,30): l’ingresso è gratuito ed ogni visita è seguita da guide specializzate.
Inaugurazione giovedì 10 alle 11.