La capitale presenta il piano taglia-CO2
Fonti rinnovabili e aumento del verde pubblico. Sono alcune delle misure previste dal Campidoglio per ridurre le emissioni di gas serra della capitale. Il piano antinquinamento è stato presentato a New York nel corso del “C40 Large Cities Climate Summit”, il meeting sul clima che riunisce le più grandi città del mondo
16 May, 2007
Venticinquemila semafori a energia solare, centomila nuovi alberi da piantare, cinquecento edifici pubblici e mille sedi scolastiche alimentate da fonti rinnovabili. Questi i numeri del piano presentato dall’amministrazione capitolina nel corso del “C40 Large Cities Climate Summit”, il vertice internazionale in corso a New York. Il meeting, promosso dal sindaco della Grande Mela Michael Bloomberg, riunisce gli amministratori di 46 metropoli di ogni continente, preoccupati dalle conseguenze del riscaldamento globale.
Roma è l’unica città italiana presente al tavolo dei lavori. Il Campidoglio ha anche annunciato che tutti i nuovi edifici privati dovranno utilizzare almeno il 30% di energia da fonti rinnovabili. Attraverso le misure contenute nel piano, l’amministrazione romana di abbattere le emissioni di CO2 di circa 53mila tonnellate.