Il Sole a scuola: ora è possibile
Dal Ministero dell'Ambiente un bando per promuovere l'energia solare negli edifici scolastici. Contributi di 10 mila euro a scuola per la realizzazione di impianti fotovoltaici. L'analisi energetica degli edifici e gli interventi di razionalizzazione dovranno essere svolti coinvolgendo fattivamente gli studenti
06 June, 2007
La novità è costituita dal bando, appena pubblicato, denominato "Il sole a scuola" che stanzia 4 milioni e 700 mila euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici.
Il Ministero dell'Ambiente con questo bando si rivolge ai Comuni e alle Province proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori e superiori e lega il contributo di 10 mila euro a scuola (di cui un migliaio finalizzato all'analisi energetica dell'edificio e alla progettazione degli interventi) ad una seria attività didattica di accompagnamento dell'iniziativa.
Il bando limita a 20 il numero massimo di progetti presentabili dai Comuni con più di 100 mila abitanti, a 10 per quelli dai 50 ai 100 mila abitanti, e ad un massimo di 5 progetti per i Comuni con meno di 50 mila abitanti.