Compostabilità a prova di marchio
Creato un marchio di qualità che certifica prodotti biodegradabili e compostabili. Stoviglie monouso, shopper e imballaggi per alimenti, se dimostreranno di essere biodegradabili in tempi brevi per l'ambiente, potranno fregiarsi del marchio "Compostabile" ed essere gettati insieme ai rifiuti organici
08 June, 2007
Presentato dal Consorzio italiano compostatori un marchio di qualità per prodotti biodegradabili e compostabili. Stoviglie monouso, shopper e imballaggi per alimenti potranno esporre il marchio "Compostabile" solo se si dimostreranno, attraverso rigorosi test di laboratorio, biodegradabili in tempi brevi e assolutamente sicuri per l'ambiente. La compostabilità dei prodotti sarà certificata da un ente terzo.
Se vi sentite in colpa ogni volta che mangiate in inquinanti piatti monouso o riportate a casa la spesa in shopper di plastica, tirate un sospiro di sollievo. Un marchio vi aiuterà presto a riconoscere i prodotti completamente biodegradabili e compostabili, che possono essere gettati insieme ai rifiuti organici e destinati alla produzione di concime di alta qualità. Il marchio "Compostabile" è stato ideato dal Consorzio italiano compostatori (Cic) e potrà essere apposto solo sui prodotti (stoviglie monouso, shopper, imballaggi per alimenti, etc) che si dimostreranno, attraverso rigorosi test di laboratorio, completamente compostabili. A potersi fregiare del marchio saranno i prodotti biodegradabili in tempi brevi e la cui degrarazione non rilascia sostanze pericolose. A testare i prodotti sarà l'organismo di certificazione Ceriquality, un ente indipendente che garantirà l'imparzialità dei controlli.