Autobus: aumentano le tariffe
Ferme dal 2002, entro il 2008 si alzeranno del 12%. La Giunta regionale ha approvato gli adeguamenti tariffari per il trasporto pubblico piemontese. L'Assessore Borioli: "Dopo 5 anni di blocco, un incremento legato a qualità e rinnovo dei mezzi". Incentivati gli abbonamenti annuali
11 June, 2007
La Giunta regionale ha approvato la delibera che autorizza gli aumenti tariffari per il trasporto pubblico locale urbano e extraurbano su gomma, e del trasporto ferroviario regionale. Gli aumenti saranno in media del 12% entro luglio 2008, e già dell'8,5% da quest'anno.
La Giunta ha fissato a 1 euro il costo del biglietto singolo per le tratte urbane. Le aziende si dovranno adeguare firmando i protocolii di qualità che le costringeranno a reinvestire circa la metà dei maggiori introiti per il rinnovo del materiale rotabile. L'assessore regionale ai Trasporti precisa: “Questo significa che, tutto ciò che va oltre l’adeguamento dei prezzi, necessario dopo 5 anni di blocco, sarà utilizzato per acquistare nuovi mezzi e migliorare la qualità del servizio”.
L'aumento tariffario è seguito da una particolare politica di incentivazione degli abbonamenti annuali ai mezzi, per i quali la Regione sta pensando, sulle tratte più lunghe, la possibilità di introdurre un sistema di prenotazione del posto a sedere. E' nuova tra gli abbonamenti annuali la formula degli abbonamenti illimitati per gli autobus extraurbani che ha una validità di 12 mesi al prezzo di 9 (stesso risparmio, del 30%, è stato stabilito per gli abbonamenti annuali ferroviari). Inoltre restano gli abbonamenti annuali per gli studenti (9 mesi al prezzo di 8) che, per la prima volta, potranno essere pagati in due rate.