Conclusa la Conferenza Velo-City 2007
Record di presenze: 1.000 partecipanti registrati. Prossimo appuntamento tra due anni a Bruxelles
18 June, 2007
Con un invito video registrato del Commissario europeo con la delega ai Trasporti, Jacques Barrot, a non mancare al prossimo appuntamento tra due anni a Bruxelles, si è conclusa l'edizione 2007 della Conferenza internazionale sulla Mobilità ciclistica "Velo-City 2007 tenutasi a Monaco di Baviera dal 12 al 15 giugno scorsi. Nel corso della sessione finale conclusiva sul tema "Quale futuro per la mobilità", ringraziamenti e saluti sono stati pure espressi, dal Presidente ECF Manfred Neun, dal Sindaco di Monaco Hep Monatzeder, dal Segretario Generale e Direttore delle edizioni del Velo City, Bernhard Ensink, dal Direttore comunicazione di Shimano Europa Hans van Vliet, e dal Ministro della Regione di Bruxelles che nel 2009 ospiterà il Velo City, Pascal Smet.
Tra i risultati soddisfacenti per gli organizzatori, spicca quello dei partecipanti registrati: oltre 1.000 persone provenienti prevalentemente dall''Europa ma anche da tutti gli altri continenti, si sono accreditate per seguire sessioni plenarie e gli innumerevoli workshop. Superati così i numeri delle ultime edizioni: settembre 2001 Edinburgo e Glasgow, 489 partecipanti registrati; settembre 2003 Parigi, 726; giugno 2005 Dublino, 459
In una Monaco assolutamente ciclabile e servita da un sistema di trasporto pubblico eccellente (inclusi i servizi di car sharing e bike sharing) al punto che è normale incontrare bavaresi che vivono assolutamente bene senza essere proprietari di un'auto, il Velo - City ha fornito anche questa volta l'occasione per ribadire che un mondo in bicicletta è possibile. A decine le buone pratiche presentate nel corso della Conferenza Velo-City, da relatori di ogni paese. Comunicare quanto di buono si sta facendo a favore della bicicletta nella propria città o regione in materia di pianificazione, intermodalità, educazione, comunicazione, sicurezza, mobility management, salute, diventa così anche un'operazione di marketing territoriale.
Tra le ancora molto poche presenze italiane ha spiccato particolarmente la partecipazione della Provincia di Milano - Settore Parchi e Mobilità ciclistica - che ha promosso la prima Conferenza nazionale del settore che si terrà in Italia nel prossimo autunno per incarico del Ministero dell'Ambiente.