Oscar dell'imballaggio 2007
A Milano premiate da Conai le aziende più virtuose in tema di eco-imballaggi. Riduzioni fino al 50% del peso dell'imballaggio, imballi realizzati con un solo materiale in modo da riciclarli più facilmente.
19 June, 2007
Sono state premiate le aziende giudicate più virtuose e innovative nel settore degli imballaggi con la consegna dell'Oscar dell'imballaggio alle migliori iniziative nel campo del packaging eco-compatibile. Tra i 29 finalisti la giuria ha deciso di premiare i progetti di alcune aziende che si sono distinte per idee e innovazione. La riduzione del peso del materiale fino al 50% rispetto alle tradizionali vaschette ha valso l’Oscar ai <a href="http://www.conai.org/imgtransito/Grandi salumifici.jpg">Grandi Salumifici Italiani</a> ( settore dei prodotti alimentari solidi), mentre per la categoria bevande e liquidi alimentari si è affermata la <a href="http://www.conai.org/imgtransito/Seda.jpg">Seda Italy</a> con il nuovo contenitore per bevande dal peso ridotto di materiale. Alla <a href="http://www.conai.org/imgtransito/Collistar.jpeg">Collistar</a> è andato l’Oscar per il settore dei cosmetici e dell’igiene personale grazie al nuovo flacone realizzato con un risparmio di materia prima del 30%, a <a href="http://www.conai.org/imgtransito/Coop.jpg">Coop Italia</a> quello del settore detergenza risparmiando il 19,5 % di materia prima sugli imballaggi. <a href="http://www.conai.org/imgtransito/Nuova Pansac.jpg">Nuova Pansac</a> (settore della chimica) ottiene il premio per il sacco industriale a valvola a basso spessore, <a href="http://www.conai.org/imgtransito/Assograph.jpg">Assograph Italia</a> (settore dei beni durevoli) per l’imballo monomateriale per lo specchio CAADRE di Philip Stark,<a href="http://www.conai.org/imgtransito/Bticino.jpg">BTicino</a> settore dei prodotti elettrici ed elettronici) per il passaggio a una confezione monomateriale in cartone riciclato. Premi speciali sono andati a:<a href="http://www.conai.org/imgtransito/Cartografica_Pusterla.jpg">Cartografica Pusterla</a> per la comunicazione, Grandi Salumifici Italiani per il design & servizio,<a href="http://www.conai.org/imgtransito/Deles.jpg">Deles imballaggi</a> e<a href="http://www.conai.org/imgtransito/Novacart.jpg">Novacart</a>, due premi speciali ex aequo per la tecnologia.
L'Oscar dell'imballaggio è un riconoscimento istituito dall'Istituto Italiano dell'Imballaggio e che, dal 2004, vede anche la collaborazione del Conai, il Consorzio nazionale degli imballaggi. Quest'anno, in occasione del 50° anniversario dell'Oscar e del 10° anno di attività di Conai, è stata realizzata una nuova edizione dell'Oscar dedicato all'ambiente, valorizzando le politiche di prevenzione dell'impatto ambientale degli imballaggi e premiando le migliori soluzioni in questo campo. Lo scopo è quello di valorizzare quelle realtà produttive che si impegnano maggiormente nella riduzione dei costi sociali e dell’impatto ambientale legati a imballi, contenitori e involucri. La questione centrale è, infatti, quella della sostenibilità ambientale dell’imballaggio mantenendo costi ridotti, qualità e creazione di valore aggiunto. Nel corso della manifestazione è emerso che la responsabilità sociale e ambientale d’impresa è in aumento, e si stanno riducendo notevolmente i “pesi” specifici di lattine, acciaio e vetro.
“Le aziende - spiega il Dottor Vermondo Busnelli, direttore dell'Istituto Nazionale degli imballaggi- stanno valorizzando sempre di più l’aspetto ambientale nel progettare la propria produzione Non solo design quindi, ma anche attenzione a migliorare la qualità eliminando le sostanze dannose all’ambiente. Un trend che è in continuo aumento come dimostra la costante riduzione del peso totale di bottiglie e contenitori, oggi più leggeri rispetto al passato”.