Pedalando in salotto
Gli assessori Sestero e Mangone annunciano entro ottobre la costruzione in via Roma di due piste ciclabili. Per il momento accantonata l'idea di realizzare una ciclopista anche in via Po
10 July, 2007
La via salotto di Torino continua la sua metamorfosi in chiave ecologista. Dopo la pedonalizzazione di piazza San Carlo, accompagnata però dal contestato parcheggio sotterraneo, nei piani degli assessori Sestero e Mangone c'è la realizzazione di due piste ciclabili per tutta la lunghezza di via Roma. Il progetto non è nuovo, ma rientra nel piano urbano del traffico già approvato dalla giunta. I commercianti della via, di cui si fa portavoce l'assessore al commercio Altamura, sono proccupati dalle possibili ricadute economiche dell'operazione. Pedonalizzazioni come quella storica di via Garibaldi e più in generale provvedimenti per la riduzione del traffico veicolare hanno sempre però portato alle attività commerciali indubbi benefici, in termini di maggiore frequentazione pedonale delle aree e di miglioramento della qualità dell'aria.
Le due piste, realizzate sui lati della via, prenderanno il posto di un centinaio di posti auto esistenti. Al centro della strada verrà comunque garantito il transito alle auto e troveranno spazio una quindicina di parcheggi per lo scarico merci. L'idea di qualche mese fa era quella di una completa pedonalizzazione della via a cui si oppose però lo stesso sindaco Chiamparino: «Non pedonalizzerei mai una via dove già esistono i portici». Resta per il momento in dubbio la realizzazione della ciclopista di via Po, annunciata un paio di mesi fa dall'assessore Mangone.