Buone pratiche ambientali: Rapporto sull’Ecosistema Metropolitano e Rapporto sulla Sostenibilità
La Provincia di Milano ha realizzato il Rapporto sull’Ecosistema Metropolitano e il Rapporto sulla sostenibilità nella provincia milanese, due indagini per conoscere lo stato del territorio. Nel convegno di presentazione premiati anche i comuni risultati più virtuosi: Corbetta, Bareggio, Cernusco sul Naviglio, Sesto San Giovanni.
10 July, 2007
Sono stati presentati al Palazzo delle Stelline i rapporti 2007 della Provincia di Milano sulla sostenibilità nel territorio provinciale milanese: il Rapporto sull’ecosistema metropolitano, giunto alla seconda edizione, e il Rapporto sulla sostenibilità nella provincia milanese, alla sua prima edizione.
E sono anche stati consegnati i premi e gli attestati ai comuni primi classificati nell’ambito delle due ricerche. <b>Corbetta (12 mila euro)</b>, <b>Bareggio (9 mila euro)</b> e <b>Cernusco sul Naviglio (6 mila euro)</b>, primi tre classificati nell’indagine sull’ecosistema metropolitano; nell’ambito della ricerca sulla sostenibilità nella provincia milanese, è stato premiato il <b>comune di Sesto San Giovanni</b> per un progetto di riduzione dei rifiuti, mentre tre menzioni speciali vanno ai comuni di Assago (categoria acqua), Cinisello Balsamo (categoria consumi e gestione ambientale) e Villasanta (categoria efficienza energetica ed energie rinnovabili). In questo secondo caso ad aggiudicare i premi è stata una giuria di Legambiente Lombardia sulla base di una graduatoria realizzata proprio dall’Associazione ambientalista, che ha analizzato le buone pratiche ambientali avviate dai comuni della provincia milanese.
Il Rapporto sull’ecosistema metropolitano è un’indagine condotta dall’istituto di ricerche <a href="http://www.ambienteitalia.it/index.htm">Ambiente Italia</a>. La ricerca ha preso in considerazione come le amministrazioni locali hanno dato risposte alle problematiche ambientali. Ambiente Italia ha condotto un’analisi della situazione dei comuni della provincia milanese considerando una serie di parametri di sostenibilità ambientale indicati negli Aalborg Committments (ad esempio governance, mobilità, pianificazione urbana, ecc) e le soluzioni messe in campo dalle amministrazioni locali. Su questa base viene fatta una graduatoria che indica quali sono stati i comuni più virtuosi.
Il Rapporto sulla sostenibilità della provincia milanese è stato anch’esso curato da Ambiente Italia ed è una fotografia dello stato ambientale del territorio provinciale nel suo complesso.
Oltre a queste due indagini, Legambiente Lombardia ha invece svolto un’analisi delle buone pratiche fatte dai Comuni individuando così alcune esperienze meritevoli di essere evidenziate.
“Mi preme segnalare- dichiara <b>Pietro Mezzi</b>, Assessore provinciale alla politica del territorio - come la sostenibilità sia diventata una parola d’ordine sempre più condivisa e diffusa. La necessità di pianificare il territorio in modo consapevole e rispettoso delle risorse disponibili non è più un obiettivo astratto, ma chiarisce progressivamente i suoi contorni diventando un tema sempre più comprensibile, anche al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori”.